L’allarmante messaggio di Papa Francesco per il Climate Change dell’Accademia Pontificia
“Vita e dignità siano sempre al primo posto”
Il messaggio di papa Francesco è chiaro: in un mondo che sta cambiando così rapidamente, non dimentichiamo di mettere sempre al centro l’uomo e la sua dignità: “Sembra che i profitti e le perdite siano maggiormente considerati più di quanto lo siano la vita e la morte. Non ci rendiamo conto che, così facendo, l’umanità perde il suo infinito valore”.
Papa Francesco non usa mezzi termini al Climate Change organizzato dall’Accademia Pontificia delle scienze di Roma: “E’ giusto che voi siate qui a riflettere. Ma il mondo non è solo conti bancari o statali. Il mondo è fatto soprattutto dall’uomo” – tuona il santo padre.
Sviluppo sostenibile e accordo COP21 sul clima stipulati a Parigi: anche il Papa ha ribadito l’importanza di questi due elementi. “Voi leader delle nazioni siete responsabili su come i vostri governi debbano raggiungere questi obiettivi. Quattro anni per raggiungerli: è questa la tempistica, una vera e propria impresa per il futuro. Ma non dimenticate che, da tutto questo, dipende anche il benessere del singolo individuo” – ha detto il papa.
“Dobbiamo agire ed in fretta: la terra non ci da altro tempo. Energia pulita a basso costo: è uno dei primi passi da poter attuare. Ma ci sono ben 5 fini da raggiungere:
Parole decise e forti quelle di Francesco ai leader lì riuniti: con la speranza che possano sortire gli effetti desiderati, a partire dall’ascolto.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…