Papa Francesco spiega: “Umiltà e servizio per la Chiesa”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:45

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a concentrare la nostra fede sull’umiltà e sul servizio alla Chiesa stessa e ai fratelli.

Papa Francesco: “La Chiesa umile”

Papa Francesco invita, oggi, la Chiesa a non perdere l’attenzione sul concetto di umiltà e di servizio all’interno della Chiesa: “Come deve essere la nostra fede? È la domanda degli apostoli ed è anche la nostra. La risposta è: una fede inquadrata nel servizio a Dio e al prossimo. Un servizio umile, gratuito, generoso, mai a metà. Solo così è possibile aprirsi davvero alla speranza dell’incontro finale con Gesù”.

I discepoli chiesero: «Signore, accresci in noi la fede». Gesù risponde: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: Sràdicati e vai a piantarti nel mare, ed esso vi obbedirebbe». Il Signore cioè, parla di una fede potente, tanto forte da essere capace di fare grandi meraviglie, ma a una condizione: che questa sia inserita entro la cornice del servizio, che porti al servizio. Un servizio totale, come quello del servo che ha lavorato tutta la giornata e quando torna a casa deve servire il Signore, dargli da mangiare e poi riposarsi”.

Umiltà e servizio per un cristiano

Francesco ci raccomanda: “Immessa sulla strada del servizio, la fede farà miracoli. Al contrario, un cristiano che riceve il dono della fede nel battesimo, ma poi non lo porta avanti sulla strada del servizio, diventa un cristiano senza forza, senza fecondità, un cristiano per se stesso, per servire se stesso, per procurare vantaggio a se stesso. Noi vogliamo essere così?”.

Papa Francesco ci pone questa domanda: che tipo di cristiani vogliamo essere?

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 11/11/2014

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]