Papa Francesco celebra a sorpresa le nozze di una guardia svizzera

Papa Francesco celebra a sorpresa le nozze di una guardia svizzeraQuale sorpresa più grande può esserci per una giovane coppia di sposi che sta per essere consacrata all’altare se non quella di trovarsi al posto del parroco con cui hanno seguito il corso pre matrimoniale il Santo Padre. Questo è quanto accaduto veramente sabato scorso a Luca Schafer (giovane guardia svizzera) ed alla consorte Leticia Vera. I due giovani emozionati si sono presentati all’altare della chiesa di Santo Stefano degli Abbissini, all’interno delle mura vaticane e proprio alle spalle della Basilica di San Pietro, ed invece di don Renato Dos Santos si sono trovati di fronte a papa Francesco.

La sorpresa dei presenti è stata tale che per i primi momenti in molti si chiedevano se quello davanti a loro fosse davvero il papa, poi sentendolo parlare è stato chiaro che l’emozione non stava giocando loro un brutto scherzo ma che il pontefice aveva deciso di benedire in prima persona l’unione nel Sacro vincolo del Matrimonio di quei ragazzi. D’altronde non è una novità che papa Francesco sia propenso a santificare le unioni tra gli innamorati, la prima volta che ha mostrato la sua predilezione per il matrimonio è stato quando nel 2014 ha benedetto contemporaneamente 20 coppie e la seconda quando, venuto a conoscenza della storia intricata di un hostess e di uno steward ha deciso di sposarli in volo.

Don Renato Dos Santos trova papa Francesco in sacrestia

A raccontare il bel gesto del Santo Padre è stato lo stesso don Renato Dos Santos che a ‘Vatican News‘ ha dichiarato: “Mai mi sarei aspettato di trovare papa Francesco”. La sorpresa l’ha avuta quando è entrato nella sacrestia per la vestizione che precede la cerimonia ed ovviamente è stato ben lieto di cedere il posto all’illustre superiore. Quando il papa è entrato tutti sono rimasti basiti e il sacerdote ha avuto modo di vedere il pontefice nella veste di pastore: “La sorpresa è stata tale che le persone si domandavano l’un l’altra se quello che vedevano davanti a loro fosse davvero papa Francesco. L’ho visto come un vero parroco che cura le proprie pecorelle della comunità”. Quindi in conclusione ha aggiunto: “Papa Francesco ha a cuore il valore del matrimonio. In lui c’è amore per questo”.

Luca Scapatello