Papa+Francesco+%C3%A8+caduto+a+Santa+Marta%3A+%C3%A8+il+secondo+incidente+in+poco+tempo
lalucedimaria
/papa-francesco-caduto-a-santa-marta-secondo-incidente/amp/
Notizie

Papa Francesco è caduto a Santa Marta: è il secondo incidente in poco tempo

Una notizia ha scosso, da qualche ora, l’intera Santa Sede e tutti coloro che ci lavorano e sono lì presenti. Riguarda la salute di Papa Francesco.

lalucedimaria.it

Il Santo Padre, come ha fatto sapere la sala stampa Vaticana, ha subito un infortunio al braccio. Cosa è successo esattamente? Cerchiamo di capire insieme, soprattutto come sta il Papa.

Si tratta del secondo incidente “domestico” avvenuto nel giro di pochi mesi. Questa volta, però, ad essere immobilizzato è il braccio. Ma andiamo con ordine.

Incidente per il Pontefice

Papa Francesco sta diventando sempre più fragile. Non solo l’età che avanza, ma anche dei piccoli incidenti domestici che mettono in allarme non solo il suo staff ma l’intera Santa Sede. L’avevamo lasciato, ieri, allegro e sorridente, all’udienza generale del mercoledì insieme a tanti fedeli e anche agli artisti del circo.

Ma stamattina qualcosa è andato storto. E ad annunciarlo è stata proprio una nota della Sala Stampa Vaticana, immediatamente rimbalzata su tutti i media e anche ai telegiornali: “Questa mattina, a causa di una caduta a casa Santa Marta, Papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come misura cautelativa”.

Una nota che ha messo in allarme tutti, a partire da coloro che sono più vicini al Pontefice. Stando a quanto specificato, non si tratta di una caduta che ha riportato gravi conseguenze ma, comunque, si è reso necessario l’intervento medico e, allo stesso tempo, anche immobilizzare il braccio di Francesco.

Papa Francesco dopo l’incidente di stamattina – photo: avvenire (lalucedimaria.it)

Braccio immobilizzato per Francesco

Come specificato, però, purtroppo non si tratta del primo incidente di Papa Francesco in questi ultimi mesi. A dicembre, infatti, il Pontefice si presentò al Concistoro con un evidente ematoma al mento, sul lato destro del viso. In quel caso, fu spiegato da Matteo Bruni, direttore della sala stampa vaticana, che Francesco “aveva battuto il mento sul comodino”.

Nonostante tutto, però, aveva continuato a ricevere i fedeli, anche in udienza privata (oltre che nei suoi impegni pubblici). All’inizio, l’ematoma stesso fu coperto da un cerotto.

Ora, la caduta che lo ha costretto a vedersi immobilizzato il braccio. Nonostante tutto, però, il Papa ha mantenuto lo stesso tutti gli impegni della sua agenda di questa mattina, svolgendo le diverse udienze previste e ricevendo anche i fedeli.

Una contusione all’avambraccio destro quindi. Le condizioni di salute di Papa Francesco sono comunque buone e, anche nelle foto delle udienze di questa mattina, si vede il suo braccio immobilizzato.

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 11 Ottobre 2025: “Aiutami a vincere le tentazioni”

“Aiutami a vincere le tentazioni”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…

5 ore fa
  • Preghiere

11 ottobre, Maria è Madre di Dio: la Chiesa stabilisce il primo dei dogmi mariani

I padri conciliari riuniti a Efeso stabilirono che Maria è la «Theotokos»: la Madre di…

11 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Il Rosario secondo Giovanni Paolo II: perché è un’arma potente

Il Santo Rosario è una delle più alte forme di preghiera che si innalza a…

13 ore fa
  • Novene

Novena a San Carlo Acutis per chiedere la sua intercessione, nono giorno

Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…

17 ore fa
  • Santi

Oggi 11 ottobre, San Giovanni XXIII: il papa ricordato per la sua bontà e tenerezza

Definito il "papa buono", San Giovanni XXIII ha lasciato un segno con il suo pontificato…

18 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 11 ottobre 2025: Lc 11,27-28

Meditiamo il Vangelo dell’11 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…

19 ore fa