Papa Francesco riceve in udienza i giornalisti della RAI, in particolare quelli delle testate giornalistiche regionali.
Per i 40 anni dei TgR, Papa Francesco raccomanda ai giornalisti di “far conoscere sempre la realtà vera di ogni angolo d’Italia”.
Un grande impegno personale oltre che giornalistico: questo è quello che Papa Francesco si auspica non perdano mai tutti i giornalisti, in particolare quelle delle testate regionali: “Anche nel mondo dell’informazione è importante intercettare la realtà e dare voce alle periferie, voce alle povertà, alle sfide e, alle volte, anche alle emergenze che si riscontrano sui territori” – ha detto Francesco.
Il Papa, parlando ai giornalisti della Rai, ha sottolineato un aspetto importante: “L’informazione locale non ha meno valore di quella nazionale. Anzi è quella più genuina, in quanto non risponde alle esigenze di profitto o di messaggi da comunicare, ma è chiamata a trasmettere la voce della gente, in tutti i suoi aspetti di vita. Ha il compito di valorizzare le realtà e le culture locali, senza le quali anche l’unità della nazione non esisterebbe”.
Papa Francesco li esorta a far conoscere le vere realtà genuine locali: “La Rai ha una lunga storia, ha sempre offerto un contributo importante per aiutare il popolo italiano a sentirsi tale. E in questo tempo, più che mai, si sente la necessità di avere notizie comunicate con completezza, con un linguaggio pacato: parole chiare che respingano i toni aggressivi e sprezzanti”.
Un forte incoraggiamento ai giornalisti arriva dal Santo Padre: “Vi incoraggio a continuare a far conoscere queste realtà che ancora si trovano in tanti angoli d’Italia. Si tratta di realtà che non si arrendono all’indifferenza, che non tacciono di fronte alle ingiustizie. C’è un mare sommerso di bene che merita di essere conosciuto”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…