La catechesi di Papa Francesco ci porta verso la Pasqua: “Liberiamo il cuore dagli inganni”.
Nella sua udienza del mercoledì, in diretta streaming, Papa Francesco ci invita a liberare il nostro cuore, in attesa della Pasqua che si avvicina.
In diretta streaming, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco incontra tutti i fedeli durante l’udienza del mercoledì. Nonostante sia lontano da tutto e tutti, a causa dell’emergenza Coronavirus, Francesco non lesina di continuare la sua catechesi, questa volta sulle Beatitudini.
La purezza del cuore, una delle Beatitudini che è vista come condizione per cercare e vedere il volto di Dio. Il Santo Padre ci pone una domanda: “Come cerchiamo il volto di Dio? Vedere Dio vuol dire intendere i disegni della Provvidenza in quel che ci accade, riconoscere la sua presenza nei Sacramenti, la sua presenza nei fratelli, soprattutto poveri e sofferenti, e riconoscerlo dove Lui si manifesta”.
Beati i puri di cuore perché vedranno Dio: “I peccati cambiano la visione interiore, la valutazione delle cose, ce le fanno vedere come non vere o falsate. Per questo è importante capire cosa sia la purezza del cuore. Il puro di cuore vive alla presenza del Signore, conservando nel cuore quel che è degno della relazione con Lui.
Questa purificazione interiore implica il riconoscimento di quella parte del cuore che è sotto l’influsso del male per apprendere l’arte di lasciarsi sempre ammaestrare e condurre dallo Spirito Santo” – ha detto Francesco.
Il Signore ci guida nel cammino verso la Santa Pasqua, ci guida alla ricerca del suo volto: “Per vedere Dio non serve cambiare occhiali o punto di osservazione, bisogna liberare il cuore dai suoi inganni!”.
Preghiamo, nel nostro cammino verso la Pasqua, con Papa Francesco, chiedendo a Dio di cercare e vedere il suo volto.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: agensir.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…
Un gesto sacrilego, nato da una futile irritazione, produce un segno soprannaturale: è il fatto…
Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, ha lottato con amore per il bene della…
Meditiamo il Vangelo del 29 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…