Papa Francesco spiega: “Cosa ci succede quando ascoltiamo la Parola?”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita ad ascoltare la Parola di Dio con attenzione e ad aprire il cuore ad essa perché ci rende gioiosi.

Papa Francesco: “La gioia della Parola di Dio”

Papa Francesco, istituendo la “Domenica della Parola”, pone la sua riflessione sulla necessità di conoscere e comprendere al meglio la Parola di Dio: “Aprire il cuore all’incontro con la Parola di Dio che ci rende gioiosi. Ascoltiamola con attenzione, senza lasciare che la Parola entri da un orecchio ed esca dall’altro”.

Quando noi sentiamo la Parola di Dio cosa succede nel mio cuore? Sto attento alla Parola di Dio? Lascio che tocchi il mio cuore o sto lì a guardare il soffitto pensando altre cose e la Parola entra da un orecchio ed esce dall’altro, non arriva al cuore? Cosa faccio io per prepararmi perché la Parola arrivi al cuore?” – sono le domande che ci pone il Santo Padre – “E quando la Parola arriva al cuore c’è il pianto di gioia e c’è la festa. Non si capisce la festa della domenica senza la Parola di Dio, non si capisce”.

Cosa succede quando ascoltiamo la Parola di Dio?

La Parola di Dio ci fa gioiosi, l’incontro con la Parola di Dio ci riempie di gioia e questa gioia è la mia forza, è la nostra forza. I cristiani sono gioiosi perché hanno accettato, hanno ricevuto nel cuore la Parola di Dio e continuamente incontrano la Parola, la cercano. Questo è il messaggio di oggi, per tutti noi. Come io ascolto la Parola di Dio? O semplicemente non la ascolto? Come mi incontro io con il Signore nella sua Parola che è la Bibbia? E poi: sono convinto che la gioia del Signore è la mia forza? La tristezza non è la nostra forza”.

Ascoltiamo con attenzione la Parola di Dio, anche seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 3/10/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]