Angelus domenicale per Papa Francesco con la preghiera a Maria: “Maria sia la nostra porta del cielo”.
Il Santo Padre, prima di commentare il Vangelo del giorno, recita una preghiera mariana.
La predicazione di Gesù fra le città e i villaggi, quasi come a specificare che anche Cristo era un migrante per annunciare la parola di Dio a tante genti. “Cristo non aveva paura di andare incontro al suo destino, sapeva di dover morire in croce per la salvezza dell’uomo” – ha introdotto Papa Francesco.
“Passare per la porta stretta non vuol dire che nessuno, o solo poche persone possano riuscirci, Dio non ci ha detto che il paradiso è a numero chiuso, ma colo che c’è un passaggio per tutti, forse un po’ stretto, ma c’è per tutti. La via per la vita eterna non è un’autostrada bella larga: è una porta stretta, una porta che esige il passaggio di uomini d’amore. L’amore richiede sforzo, sacrificio e perseveranza secondo anche gli insegnamenti del Vangelo” – ha commentato Francesco.
“C’è chi ha chiesto a Gesù chi sono coloro che si salvano. E lui cosa ha risposto? Con un esempio quanto più vicino a chi lo ascoltava e a chi lo avrebbe ascoltato in futuro: Sforzatevi di entrare per la porta stretta! Cosa è questa porta? Partiamo dalla casa, raccontata nel Vangelo.
La casa simboleggia la vita eterna e, come ogni casa, vi è un padrone, che è il Signore. Quando quest’ultimo chiuderà la porta chi resterà fuori è colui che non avrà fatto la volontà di Dio, chi non ha seguito i suoi insegnamenti. Non dobbiamo entrare in Paradiso ricchi di titoli, ma di opere buone fatte secondo la fede” – ha continuato Francesco.
“Siamo chiamati alla fede ogni giorno, attraverso anche i sacramenti. Prendiamo Maria come esempio: lei è passata per la porta stretta. Ha accolto Gesù con tutto il suo core e lo ha seguito ogni giorno nella sua vita, anche quando capiva a cosa stava andando incontro. Per questo, Maria è la nostra Porta del cielo” – ha concluso il Santo Padre.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Concludiamo questo lunedì affidando al Cuore di Gesù ogni fatica e ogni errore. Con la…
Due giovani che stavano pregando la Madonna si accorsero che del sangue scorreva dall'immagine della…
In occasione dell'Anno Giubilare Francescano, Papa Leone XIV ha composto una preghiera speciale per tutti…
È stato posto un netto divieto da parte della Corte Suprema russa nei confronti del…
Sesto giorno della Novena ai Santi Sposi, chiediamo la grazia della perseveranza nelle prove per…
Si commemora un'intera famiglia sterminata durante le persecuzioni dei primi secoli: sono i Santi Mario,…