Papa Francesco: “L’amore di Gesù ci fa andare oltre”

Papa Francesco come ha spiegato l’amore di Gesù Regina Coeli?

Papa Francesco ha lanciato un accorato appello all’amore di Gesù, l’unico che dona speranza.

angelus papa francesco
angelus papa francesco gettyimages

Ognuno di noi ha persone con cui non va d’accordo, con cui litighiamo, che no vogliamo vedere. Come superare noi stessi ed essere veri cristiani?

“Solo l’amore di Gesù ci rende capaci di perdonare ed amare i nostri nemici”

Oltre ogni barriera

L’amore ci Gesù ci fa amare gli uni gli altri e ci fa superare ogni barriera: è questo l’appello di Papa Francesco, ieri, al Regina Coeli: “Dio ci ama molto più di quanto noi possiamo pensare, ed è proprio questo amore che ci fa diventare uomini nuovi. Dobbiamo diffondere il seme dell’amore ovunque, perché questo amore rinnova gli orizzonti ed apre le porte della speranza”.

L’amore che si è manifestato con la croce di Cristo è segno che Dio ci ama. Questa è l’unica forza che trasforma il nostro cuore. Questo è l’unico amore che ci fa perdonare chi ci ha offeso” – ha detto il papa. Nel corso del suo discorso, Francesco ha anche posto alcune domande ai fedeli riuniti in Piazza S.Pietro: “Io sono capace di amare i miei nemici?”, è stata una di queste: “Tutti noi abbiamo persone con cui non andiamo d’accordo, o qualcuno a cui noi abbiamo fatto del male. Ma siamo capaci di perdonare?”.

Il comandamento dell’amore

Il santo padre pone la sua attenzione anche sul brano del Vangelo della domenica e sul comandamento dell’amore che ci da Gesù, Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi: “C’è una novità in questa frase: quel come io ho amato voi. Gesù ci ha talmente amati che ha donato la sua vita per noi. Questo è l’amore di Dio, l’amore universale che arriva al suo apice proprio quando Gesù è in croce”.

Gesù è la persona che ci ha amati per primi e il suo amore non conosce limiti né barriere: “Con il suo comandamento nuovo, Gesù chiede di amarci con il suo amore, un amore che arriva al suo apice con l’effusione dello Spirito Santo. Solo così possiamo diffondere i semi del suo amore e aprire nuovi orizzonti di speranza” – ha concluso Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore