Il Papa ribadisce con fermezza: la famiglia è solo una!

Il Santo Padre ha voluto chiarire in modo inequivocabile  l’importanza della famiglia naturale che è al centro del progetto di Dio. 

il papa e le famiglie
photo web source

La famiglia immaginata come un arazzo, “con l’ordito del maschile e del femminile”. Questa è la famiglia e Papa Francesco, in un messaggio inviato al Forum promosso dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita, ne ribadisce l’importanza.

Papa Francesco e l’arazzo della famiglia

Un videomessaggio forte, chiaro e concreto quello che Papa Bergoglio ha inviato al Forum del Dicastero della Famiglia, il quale ha un titolo molto particolare: “A che punto siamo con l’applicazione di Amoris Laetitia?”.

Francesco definisce la famiglia “l’arazzo formato con la trama e l’ordito del maschile e del femminile”. Un ribadire, ancora una volta, questo concetto, sottolineando anche quali siano le sfide importanti che i giovani, i quali si apprestano a formare una famiglia, devono affrontare.

Il Forum organizzato dal Dicastero

Un forum di tre giorni, che si tiene a porte chiuse, organizzato dal Dicastero Laici, Famiglia e Vita in occasione dell’Anno Internazionale della Famiglia “Amoris Laetitia”, e lanciato per il quinto anniversario dell’esortazione post-sinodale che venne al termine di due sinodi sulla famiglia.

Papa Francesco: “La Chiesa ha bisogno dell’aiuto delle famiglie”

La famiglia è oggi più che mai segno dei tempi, e questo nel pieno delle difficoltà causate dalla pandemia, e la Chiesa deve prima di tutto operare un ascolto attivo delle famiglie e al tempo stesso coinvolgerle come soggetti della pastorale. Ma per portare l’amore di Dio alle famiglie e ai giovani […] abbiamo bisogno dell’aiuto delle famiglie stesse, della loro esperienza concreta di vita e di comunione.

Abbiamo bisogno di sposi accanto ai pastori, per camminare con altre famiglie, per aiutare chi è più debole, per annunciare che, anche nelle difficoltà, Cristo si rende presente nel Sacramento del matrimonio per donare tenerezza, pazienza e speranza a tutti, in ogni situazione di vita” – spiega il Pontefice.

Cos’è, per Francesco, la famiglia? La famiglia è chiesa domestica e che in virtù del sacramento del matrimonio, ogni famiglia diventa a tutti gli effetti un bene per la Chiesa

[…] Le famiglie lavorino con i pastori, diano il loro contributo alla costruzione del tessuto ecclesiale. Così potremo avere una pastorale familiare in cui si respira pienamente lo spirito della comunione ecclesiale” – conclude.

Fonte: acistampa

LEGGI ANCHE: Rilancio della natalità e della famiglia: ecco il “metodo Francesco”

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it