Ogni donna ha, potenzialmente, un progetto unico e importantissimo da compiere, nell’arco della sua vita terrena.
La donna può accogliere la creazione e il suo mistero, dare alla luce un’altra persona, altra da se.
Se ci si sofferma un momento a pensare a questo atto, ci si rende conto di come sia uno degli eventi che, meglio di altri, esprima il miracolo della vita, che rinnova, generazione dopo generazione, la partecipazione a questo mondo.
E se si guarda da vicino e si esamina il processo della gravidanza, si scopre, all’interno del grembo materno, un piccolo universo, pensato giusto appunto nei dettagli, per riuscire ad accogliere, a nutrire, a far crescere e formare, in poco spazio, con attività semplici, ma innumerevoli e coordinatissime, un essere umano “nuovo”.
In un periodo storico in cui la maternità sembra sia spesso rinnegata, in nome di un’indipendenza della donna che nulla ha a che fare con la sua vera natura, tanto meno ne impedirebbe la realizzazione; in nome di uteri affittati e aborti eseguiti con leggerezza, è bello ed utile riportare l’invito e l’augurio del Santo Padre a vivere la maternità come una gioia immensa, una concessione del cielo che non è fatta a tutte. Quante infatti le donne che, per le circostanze della vita o problemi fisici, pur desiderando ardentemente di essere mamme, non potranno mai diventarlo.
Direttamente dal documento Amoris Laetitia, ecco le parole di Papa Francesco:
“Ad ogni donna in gravidanza desidero chiedere con affetto: Abbi cura della tua gioia, che nulla ti tolga la gioia interiore della maternità.
Quel bambino merita la tua gioia. Non permettere che le paure, le preoccupazioni, i commenti altrui o i problemi spengano la felicità di essere strumento di Dio per portare al mondo una nuova vita.
Occupati di quello che c’è da fare o preparare, ma senza ossessionarti e loda come Maria: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.” (Lc 1,46-48).
Vivi con sereno entusiasmo in mezzo ai tuoi disagi e prega il Signore che custodisca la tua gioia perché tu possa trasmetterla al tuo bambino.”.
“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…