Covid, Papa Francesco: ci insegna come pregare in questo tempo – Video

La preghiera, fatta con coraggio, umiltà e tenacia, sia il perno principale della nostra vita, specialmente in questo momento difficile, ha detto Papa Francesco.

“Senza la preghiera, non avremo la forza di andare avanti”. Papa Francesco, all’udienza generale in streaming, ci invita a non allontanarci da Cristo.

Papa Francesco: “Pregare sempre, senza stancarsi mai”

Preghiamo, preghiamo sempre, in qualunque momento e in qualsiasi condizione. Senza la preghiera non avremo la forza di andare avanti”. Papa Francesco, durante la sua udienza settimanale in diretta streaming dal Palazzo Apostolico, si rivolge a tutti i fedeli invitandoli alla preghiera, sempre e comunque.

La preghiera è come l’ossigeno della vita. La preghiera è attirare su di noi la presenza dello Spirito Santo che ci porta sempre avanti. Per questo, io parlo tanto sulla preghiera. Il dialogo costante con il Padre, nel silenzio e nel raccoglimento, è il fulcro di tutta la sua missione” – continua il Pontefice.

“Coraggio, umiltà e tenacia: le qualità della preghiera”

Sull’esempio del brano del Vangelo dell’ospite inopportuno che bussa alla porta dell’amico, Francesco pone l’attenzione sulla sua insistenza: “Chi bussa con fede e perseveranza alla porta del suo cuore non rimane deluso. Dio sempre risponde, sempre. Il nostro Padre sa bene di cosa abbiamo bisogno; l’insistenza non serve a informarlo o a convincerlo, ma serve ad alimentare in noi il desiderio e l’attesa”.

Papa Francesco: “Senza Gesù, la nostra preghiera non ha senso”

Pregare con coraggio, tenacia ed umiltà: queste sono le tre caratteristiche della preghiera: “L’insegnamento del Vangelo è chiaro: si deve pregare sempre, anche quando tutto sembra vano, quando Dio ci appare sordo e muto e ci pare di perdere tempo. Anche se il cielo si offusca, il cristiano non smette di pregare […] In Cristo, la preghiera trova la sua piena verità. Senza Gesù, le nostre preghiere rischierebbero di ridursi a degli sforzi umani, destinati il più delle volte al fallimento” – conclude Papa Francesco.

Con Papa Francesco, anche noi preghiamo. Non stanchiamoci mai di pregare, specialmente in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

Fonte: vaticannews.va

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]