Padre Raniero Cantalamessa sarà, presto, nominato Cardinale

Papa Francesco annuncia la nomina di nuovi Cardinali durante l’Angelus domenicale. Saranno 13 i nuovi Cardinali.

coronavirus Dio
photo web source

Fra questi c’è anche padre Raniero Cantalamessa, cappuccino, predicatore della Casa Pontificia. Ecco la decisione della nomina.

Papa Francesco nomina nuovi Cardinali

Il Santo Padre ha dato l’annuncio ieri, al termine del suo Angelus domenicale. Saranno nominati, il prossimo 28 novembre, 13 nuovi Cardinali, di cui sei sono italiani. Gioia e commozione nelle parole di Papa Francesco: “Alla vigilia della Prima domenica di Avvento, terrò un Concistoro con la nomina di 13 nuovi Cardinali. Sono felice di ciò”.

Anche padre Raniero Cantalamessa sarà Cardinale

Fra i nuovi nominati c’è anche padre Raniero Cantalamessa, frate cappuccino e predicatore della Casa Pontificia che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso degli anni, ma soprattutto durante il periodo di questa Santa Pasqua, caratterizzata dal lockdown. Durante il triduo pasquale, padre Raniero Cantalamessa ci ha guidato con mano verso le varie tappe che ci hanno portato a vivere la Resurrezione di Cristo, attraverso le sue parole in diretta Tv, anche dalla Basilica di San Pietro.

Chi è padre Raniero Cantalamessa

Padre Raniero Cantalamessa e’ nato ad Ascoli Piceno, nel 1934. Religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini dal 1955, è stato ordinato sacerdote nel 1958. Laureato in Teologia e in Letteratura Classica, è stato anche Professore di Storia del Cristianesimo antico presso l’Università Cattolica di Milano, oltre ad aver fatto parte della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981.

padre raniero cantalamessa
photo Getty Images

Nel 1980 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II predicatore della Casa Pontificia e confermato in tale posizione sia da papa Benedetto XVI che da papa Francesco.

Gli altri nuovi Cardinali italiani nominati da Papa Francesco

Un momento particolare di grande fede, un momento che segna ancora di più la vicinanza da parte del Santo Padre verso il suo popolo. Fra gli altri nuovi Cardinali, ci saranno anche l’arcivescovo di Siena, Italia, Augusto Paolo Lojudice, il Custode del Sacro Convento di Assisi, il francescano padre Mauro Gambetti, il nunzio apostolico Silvano Tomasi, scalabriniano e il parroco del Divino Amore a Castel di Leva, don Enrico Feroci.

Fonte video: vaticannews.va

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]