Padre Pio ricevette, un giorno, la visita di Padre Luca da Vico del Gargano, che era molto dispiaciuto per la situazione che gli si stava prospettando.
Fra’ Modestino, un uomo molto vicino a Padre Pio, ricorda quell’evento in questo modo: “Questo padre aveva tanto lavorato per il nuovo Convento e per la gente del luogo e si era affezionato moltissimo a Pietrelcina. Nel 1947, seppe però che con ogni probabilità, il prossimo capitolo dei Frati Cappuccini avrebbe deciso il suo trasferimento in altra comunità”.
Quando Padre Luca andò da Padre Pio a dirgli: “Padre, ho lavorato e lavoro tanto per il suo paese, poi, alla fine, mi mandano via”, egli gli rispose, rassicurandolo, che sarebbe rimasto a Pietrelcina per sempre.
Un giorno, dunque, raccontò al suo Confratello: “Fra Modestino, quel benedetto uomo di Padre Pio mi ha detto che rimarrò a Pietrelcina fino alla morte. Tu che ne pensi?”.
Fu allora che Fra’ Modestino, conoscendo benissimo Padre Pio, cominciò a intendere che la vita di Padre Luca non sarebbe stata poi così lunga.
Poco dopo, infatti, si ammalò gravemente di paratifo, che gli procurò una grave forma di meningite. Di li a dopo, morì mentre veniva accudito dai Confratelli, in mezzo ai quali avrebbe voluto passare tutto il resto della sua vita.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Antonella Sanicanti
Il settimo giorno della Novena di Natale ci insegna ad andare oltre tutto ciò che…
Suora missionaria negli Stati Uniti, santa Francesca Saverio Cabrini ha costruito un impero caritativo facendosi…
Meditiamo il Vangelo del 22 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…
“Concedimi di riconoscerti”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…
All'interno del Duomo di Assisi si trova una piccola statua in terracotta della Madonna del…