Senti un’improvvisa fragranza di rose o incenso? Scopri come interpretare i profumi di Padre Pio: un segno di speranza per ricordarti che il Santo è accanto a te, pronto ad ascoltare ogni tua preghiera.

Padre Pio rimane un faro di luce per milioni di fedeli, un esempio di santità concreta che non si è mai piegata davanti al dolore. La sua presenza è un segno di speranza che ci aiuta per affrontare le nostre battaglie quotidiane.
Un uomo santo già quando era in vita. Erano in tantissimi coloro che a lui si rivolgevano, che si recavano al suo convento per la confessione e a lui chiedevano anche consigli spirituali. Partecipare alla celebrazione della Santa Messa era un momento di grande fede, di grande devozione per tutti i fedeli.
Ma Dio aveva tracciato per lui la via della santità già da quando aveva deciso di donargli le stimmate, segno vivo della presenza di Cristo, non solo nel suo cuore ma anche sul suo corpo. E Padre Pio l’ha accettato senza mai lamentarsi, senza mai rifiutarsi, ma sempre con quel suo SI, lo stesso che aveva detto il giorno in cui aveva sentito la chiamata alla vita consacrata.
C’era qualcosa in lui che Dio aveva scrutato, in quel giovane campano. E il giovane Francesco Forgione non si è tirato indietro. Più volte, Padre Pio, nel corso della sua vita, aveva detto che di lui “si sarebbe parlato più da morto che da vivo”. Ed in effetti così è stato. La sua fama di santità era tale sin dall’inizio e i tanti doni che Dio gli ha fatto erano segno della sua benevolenza, doni che il Santo frate non ha mai tenuto per se stesso, ma sempre posti a servizio di quel popolo a lui affidato.
I profumi celestiali segno della presenza di Padre Pio di Pietrelcina
Dalle stimmate alla bilocazione, fino al mistero dei profumi celestiali: segni tangibili di una presenza che va oltre la realtà. Ancora oggi, migliaia di fedeli testimoniano questo prodigio, scorgendo in quelle fragranze un potente segno di vicinanza del Santo.
A uno dei tanti figli spirituali, che aveva sentito uno di questi profumi, il Santo Frate rispose candidamente: “E’ la mia presenza, cosa debbo di più?”.

Innumerevoli sono le testimonianze di questi profumi celestiali, segni inconfondibili che ci restituiscono la percezione della sua presenza viva e costante accanto a noi.
- Quello di acido fenico: è quello della premonizione delle sofferenze fisiche e spirituali che si presentano, anche in breve tempo, nella vita di Padre Pio. È un odore che precede un periodo difficile da parte di chi sta invocando l’aiuto del Santo Frate e chiede a lui sostegno e forza per affrontare la difficoltà;
- Quello di anice: è uno di quelli più forti avvertiti in occasione delle visite soprannaturali del Santo. È il profumo della fiducia, della speranza, di un sostegno per un cambiamento che avverrà, grazie all’aiuto di Padre Pio;
Il particolare significato della canfora
- Quello della canfora: anche questo è uno dei profumi più percepiti in occasione, specialmente, dei miracoli avvenuti per intercessione di Padre Pio. È l’odore della guarigione corporale, di un copro che si libera dalla malattia e anche dalle ferite inferte dal demonio. È il corpo che si libera dalle catene che lo opprimono e ritrova nuovamente la gioia della fede;
- Quello dei fiori: è il profumo che invita, data la sua positività, ad affidarsi completamente al Santo se a lui si è chiesto aiuto e conforto;
- Quello di gomma bruciata: è il segno del perdono dei peccati e il ritorno alla grazia. Un odore particolare che ci fa, però, percepire l’intercessione di Padre Pio presso Dio e la Madonna per la remissione dei nostri peccati, specie se abbiamo innalzato una preghiera di degno e sincero pentimento;
Cosa vuole comunicarci il profumo di rosa
- Quello di rosa: è uno dei profumi che più ci avvicina a Padre Pio e che ci fa sentire la sua presenza. Quando la si sente, sappiamo che il Santo è in spirito proprio accanto a noi. In molte testimonianze è raccontato l’avvenimento di un miracolo per intercessione di Padre Pio proprio in seguito al sentire questo speciale profumo;
Sono tantissimi i profumi che i fedeli devoti hanno raccontato di aver sentito circa la presenza del Frate con le stimmate. Una cosa è certa: Padre Pio è sempre accanto a noi, ogni volta che lo invochiamo e ci rivolgiamo a lui con cuore sincero.







