Onoriamo i defunti, non festeggiamo Halloween – terzo giorno

Onoriamo i defuntiNoi onoriamo i defunti, non festeggiamo Halloween, perché ci rendiamo conto di quanto questa ricorrenza sia lontana dalla fede cristiana, ossia dal desiderio di seguire Cristo e respingere ogni altra spiritualità, che voglia farci credere che Dio sia sostituibile.

Per questo motivo, nella Novena dedicata ai nostri defunti, vogliamo sottolineare sia i motivi per cui Halloween non è assolutamente accettabile per un cristiano, sia il nostro amore per le persone che ci hanno preceduto nella nascita al cielo. Anche le più dimenticate di esse hanno bisogno delle nostre preghiere, come noi della loro vicinanza.

Onoriamo i defuntiNoi non festeggiamo Halloween

In realtà, per quanto detto finora, appare chiaro che i festeggiamenti per Halloween sono un pretesto -attenzione- per scenari ed evocazioni sataniche.
Il simbolismo offerto da Halloween può essere spiegato in una parola sola: occultismo!

In esso, infatti, predominano elementi come l’oscurità e tutto ciò che nasconde (e non solo in senso figurato), il sangue, i teschi e i ragni, ossia il regno dei sepolcri e delle morti violente.

Persino quella che sembra una suggestiva lampada, un’ innocentissima zucca con una candela all’interno, rappresenta un’anima dannata e vangante (come racconteremo domai).

Onoriamo i defunti – terzo giorno di Novena

La Commemorazione dei Fedeli defunti, ideata da Sant’ Odilone di Cluny, qualche tempo dopo, venne estesa a tutta la Chiesa Cattolica. Originariamente, del XIV secolo, era denominata Anniversarium Omnium Animarum.

Nel porre sempre molta attenzione e tanto affetto al ricordo di quelli che, nella nostra famiglia o tra i conoscenti, ci hanno già lasciato, non manchiamo mai di affidarli alla Misericordia Divina, che li rinfranchi e li renda puri, come Dio vuole.
Non dimentichiamoci mai di loro, anche negli altri giorni dell’anno e soprattutto nel giorno della loro nascita al cielo. In quella ricorrenza, è opportuno far celebrare una Santa Messa per il defunto e per coloro che furono i suoi genitori su questa terra.

3° Giorno – 26 Ottobre

In questo terribile momento storico dell’ intera umanità, affidiamo alla tua tenerezza di Padre tutte le vittime delle guerre e della violenza terroristica, che semina angoscia in ogni angolo della Terra.
L’ eterno riposo …

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI