Oggi 8 ottobre preghiamo San Felice di Como: inviato da Sant’Ambrogio

Si prodiga per l’affermazione del Cristianesimo nelle zone dove il paganesimo imperversa. E a lui sono affidate le reliquie di due Santi martiri per riportarle in patria.

È il primo Vescovo della città di cui prende il nome ed è mandato dallo stesso Sant’Ambrogio ad evangelizzare i popoli del Nord Italia.

san felice di como
photo web source

8 ottobre: Felice, amico di Sant’Ambrogio

In questo ottavo giorno del mese di ottobre, la chiesa venera San Felice di Como. Ambrogio consacrò Felice vescovo il 1º novembre 386 e lo inviò ad evangelizzare il vasto municipio di Como.

I rapporti con Sant’Ambrogio certamente non vennero meno, come dimostrano, se necessario, tre sopravvissuti episodi: nel 387 Felice consacrò, al fianco del grande vescovo, la prima basilica di Lodi. Sant’Ambrogio, poi, gli affidò le reliquie dei martiri Nabore e Felice, legionari africani decapitati a Lodi attorno al 303, ai tempi della persecuzione di Diocleziano. Il vescovo Felice le trasmise alla comunità di Griante.

Le missive con Sant’Ambrogio

Due lettere di Sant’Ambrogio a Felice sembrano suggerire un vero e proprio rapporto di amicizia ma, soprattutto, è significativo che esse siano state ritenute degne di conservazione.

Le lettere di Sant’Ambrogio descrivono Felice intento principalmente nella predicazione della Parola.

LEGGI ANCHE: San Felice da Cantalice, il Santo di oggi 18 maggio: il Santo dei fanciulli

La preghiera a San Felice di Como da recitare oggi

O Signore,

che ti circondi della tua schiera beata dei martiri e dei confessori,

concedi che ingrazia dell’intercessione

di San Felice Vescovo

possiamo meritare l’eterna salvezza.

Amen

LEGGI ANCHE: San Felice da Nicosia, il Santo di oggi 31 maggio: esempio di carità

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]