Oggi 7 febbraio, Beato Papa Pio IX: istituì il dogma dell’Immacolata Concezione

E’ stato il Pontefice che ha promosso il culto della Beata Vergine Maria, ma anche colui che ha indetto il Concilio Ecumenico Vaticano I. Sin da ragazzo, nella sua città è conosciuto come “Giovannino il buono”, infatti la sua volontà di portare Cristo ai giovani suoi coetanei, l’ha sempre contraddistinto.

Ultimo sovrano dello Stato pontificio fino al 1870. Promotore di nuove forme di culto e di vita spirituale, è stato proclamato Beato nel 2000.

beato pio ix
photo web source

7 febbraio: Giovanni Maria, il futuro Pontefice

In questo settimo giorno del mese di febbraio, la chiesa venera il Beato Papa Pio IX. Giovanni Maria Mastai Ferretti nasce nel 1792 a Senigallia. Educato alla vita cristiana, giocava come tutti i ragazzi, ma al venerdì, con il crocifisso tra le mani, portava il Vangelo nelle piazze a gruppi di coetanei. Spesso si fermano ad ascoltarlo anche degli adulti, ammirati.

Nel 1819 viene ordinato sacerdote, in concomitanza a una scelta fatta quando aveva 17 anni. Il suo amore per Gesù è talmente grande, che afferma senza remore: “Voglio farmi prete”.

Una lunga malattia lo ferma per alcuni anni. Si affida alla Madonna e finalmente, nel 1814, miracolosamente guarito dopo aver pregato a lungo la Vergine di Loreto, ritorna a Roma e riprende il cammino verso l’altare, fino alla sua ordinazione.

Il Papa che promuove l’arricchimento della vita spirituale

A 35 anni viene nominato Vescovo di Spoleto e, nel 1840, dopo aver messo a servizio la sua vita per giovani ed anziani, viene nominato Cardinale. Il conclave del 1846, che segue la morte di papa Gregorio XVI, è l’ultimo in cui i cardinali italiani hanno un peso preponderante sul Collegio cardinalizio. Viene eletto Papa, assumendo il nome di Pio IX, a soli 54 anni.

Difende i valori cristiani, promuove nuove forme di culto e di vita spirituale, come la devozione Eucaristica, quella verso il Sacro Cuore e quella mariana. Dà slancio all’attività missionaria in Asia e in Africa. Definisce il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e celebra il Concilio Vaticano I.

Preghiera al Beato Papa Pio IX

Beato Pio IX, nella tormenta di un secolo difficile

tu hai conservato la pace del cuore

ed hai custodito nell’anima la gioia del Magnificat.

Aiutaci ad essere lieti nelle prove

per benedire oggi i nostri persecutori,

rivelando per loro il volto di Dio.

Tu hai amato l’Immacolata

e ti sei illuminato di felicità vera quando hai dichiarato

che la Vergine Santa non ha mai conosciuto il peccato,

ma è stata sempre nel Cuore di Dio.

Aiutaci ad amare Maria per seguire Gesù insieme a Lei

fino al segno estremo dell’Amore.

(Card. Mons. Angelo Comastri)

LEGGI ANCHE: Preghiamo oggi 20 ottobre Maria Mater Admirabilis che stupisce fortemente Papa Pio IX

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it