In questo giorno, la Chiesa festeggia la Trasfigurazione di Gesù, avvenuta davanti agli Apostoli Giacomo, Giovanni e Pietro.
La Chiesa fa memoria della manifestazione della gloria di Nostro Signore. Un momento liturgico importante. Gesù rivela ai tre discepoli diletti il Corpo del Vero Uomo e Vero Dio.
In questo sesto giorno del mese di agosto, la chiesa celebra la Trasfigurazione di Gesù. Portò sul Monte Tabor i tre discepoli, Pietro, Giacomo e Giovanni. Ed ecco che appare loro nel suo Corpo glorioso.
L’evangelista Matteo scrive: “Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E si trasfigurò davanti a loro: il suo volto risplendette come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce”.
In questo contesto si verifica l’apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e si sente una voce, proveniente da una nube, che dichiara la figliolanza divina di Gesù.
Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione. La nube si riferisce a episodi già documentate nell’Antico Testamento.
Una tradizione attestata già nel IV secolo da Cirillo di Gerusalemme e da Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la trasfigurazione con il monte Tabor. Un colle rotondeggiante e isolato, alto 588 metri, ossia circa 400 metri sul livello delle valli circostanti. È su questo colle che i bizantini costruiranno, poi, tre chiese.
O Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione
del Cristo Signore,
hai confermato i misteri della fede
con la testimonianza della legge e dei profeti
e hai mirabilmente preannunziato
la nostra definitiva adozione a tuoi figli,
fa’ che ascoltiamo la parola del tuo amatissimo Figlio
per diventare coeredi della sua vita immortale.
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…
Meditiamo il Vangelo del 6 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Accoglimi tra le tue braccia”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
È in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…