Oggi+5+marzo%3A+Sant%26%238217%3BAdriano+di+Cesarea.+Il+giovane+ragazzo+che+lotta+contro+i+leoni
lalucedimaria
/oggi-5-marzo-sant-adriano-di-cesarea-il-giovane-ragazzo-che-lotta-contro-i-leoni/amp/
Notizie

Oggi 5 marzo: Sant’Adriano di Cesarea. Il giovane ragazzo che lotta contro i leoni

Sant’Adriano andrà incontro al martirio durante la persecuzione da parte dell’imperatore Diocleziano insieme all’amico e fratello nella fede Eubulo.

Condannato a essere divorato dalle belve feroci le affronta fiducioso nella protezione del Salvatore al quale aveva affidato la propria vita.

Sant’Adriano di Cesarea

Oggi, quinto giorno del mese di marzo, la Chiesa fa memoria della morte Sant’Adriano di Cesarea, nato ad Adria, vicino a Rovigo, e morto in Palestina al tempo dell’imperatore Diocleziano. La vita di Sant’Adriano ci è stata trasmessa da differenti fonti che lo raccontano come cristiano fin dalla giovinezza.

La fonte più attendibile è rappresentata da Eusebio di Cesarea che nel suo trattato sui martiri cristiani narra come Adriano, insieme all’amico e fratello nella fede Eubulo, fosse andato in Palestina per evangelizzare e aiutare la popolazione locale estenuata da persecuzioni e carestie.

Condannato a essere sbranato dalle belve feroci

L’opera di Adriano si interrompe presto: lo accusano di aver violato le rigide imposizioni imperiali che vietavano di professare la fede in Cristo Gesù. Finisce in prigione per ordine del governatore Firmiliano e condannato alla damnatio ad bestias.

Con questa espressione latina – che letteralmente vuol dire “condanna alle bestie”, nell’antichità si indicava una condanna a morte riservata a Roma ai criminali peggiori e di basso rango oppure agli schiavi colpevoli di qualche reato nei confronti dei loro padroni. La damnatio ad bestias consisteva nella condanna a essere divorati vivi dagli animali feroci nell’arena. 

A condividere la sua stessa sorte c’è anche l’amico Eubulo: i carnefici li gettano in pasto alla belve feroci. Adriano, assalito da un branco di leoni affamati, riesce a resistere alla forza e alla ferocia delle fiere. Finché a togliergli la vita non provvede un soldato di Firmiliano, che lo decapita. Il giorno del suo martirio cade il 5 marzo del 309.

Stando ad alcune fonti, l’amico Eubulo morirà due giorni dopo Adriano. Spesso, nelle iconografie di epoca bizantina, Sant’Adriano viene rappresentato come un giovane uomo, abbigliato con ricche vesti e con la ferula (nota come pastorale del vescovo) salda in mano, un ornamento religioso adottato sia da cattolici che dagli ortodossi, e con una palma, che simboleggia la pace e l’unione tra i popoli.. Nei secoli successivi sarà rappresentato invece con dei leoni accovacciati ai suoi piedi.

Sant’Adriano è considerato il patrono dei corrieri.

Sant’Adriano di Cesarea (5 marzo) – photo web source

Preghiera a Sant’Adriano di Cesarea

O Dio, che nel glorioso martirio di Sant’Adriano ci hai dato un segno della tua presenza amorosa nella Chiesa, concedi a noi, che confidiamo nella sua intercessione, di imitarlo nella fermezza della fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera del mattino 5 Novembre 2025: “Donami fede e pazienza”

Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 4 Novembre 2025: “Dissetami alla Tua fonte”

“Dissetami alla tua fonte”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…

11 ore fa
  • Preghiere

4 novembre: il mistero della Madonna di Pötsch che ha lacrimato due volte in luoghi diversi

Molti secoli fa dall'icona della Madonna di Pötsch scesero lacrime e il fenomeno si ripeterà…

16 ore fa
  • Notizie

Il Vaticano dice no a ‘Corredentrice’: i titoli mariani che la Nota dottrinale autorizza

È stata pubblicata oggi, “Mater Populi fidelis” , la Nota dottrinale del Dicastero per la…

18 ore fa
  • Notizie

Papa Leone XIV in preghiera sulla tomba di Francesco a Santa Maria Maggiore: il gesto che commuove

In occasione della celebrazione in ricordo di Papa Francesco, deceduto ad aprile di questo anno,…

20 ore fa
  • Santi

Oggi 4 novembre, San Carlo Borromeo: il vescovo amato e il suo segreto per conquistare le anime

Storico vescovo di Milano, San Carlo Borromeo fu un pastore tanto amato per le sue…

24 ore fa