Oggi 4 dicembre preghiamo Santa Barbara: uccisa per mano di suo padre

Giovane e bellissima martire, a causa della sua conversione al Cristianesimo, provoca le ire di suo padre, tanto che sarà lui stesso ad ucciderla per il disonore che questa sua scelta provoca alla famiglia.

Ragazza di notevole bellezza che ha sempre rifiutato i suoi pretendenti. La sua conversione e il suo battesimo saranno la sua condanna.

santa barbara
photo web source

4 dicembre: Barbara e la sua conversione

In questo quarto giorno del mese di dicembre, la chiesa venera Santa Barbara. E’ figlia di Dioscoro, un uomo di religione pagana. In alcune agiografie, Dioscoro decide di rinchiuderla in una torre a causa della sua grande bellezza, per proteggerla dal mondo esterno e dai pretendenti: Barbara va quindi a vedere i progetti per la costruzione della torre e, notando che sono presenti solo due finestre, una a nord e una a sud, ordina ai muratori di costruirne una terza, per richiamare la Trinità.

Altre versioni specificano che Barbara aderisce al cristianesimo studiando i testi di Origene e, una volta fuori dalla torre, si reca proprio da lui, ad Alessandria, per farsi battezzare. Ad ogni modo, quando Dioscoro scopre la nuova fede della figlia tenta di ucciderla: Barbara riesce a sfuggirgli miracolosamente, trapassando le pareti della torre oppure volando su una montagna.

Riacciuffatala, suo padre la trascina davanti a un magistrato (o prefetto) di nome Martiniano. La giovane rifiuta però di abiurare e viene quindi torturata più volte: viene avvolta da panni ruvidi irti di spine che le lacerano la carne, ma Cristo, apparendole di notte, cura le sue ferite.

Il martirio, prima con il fuoco, poi per mano del padre

I carnefici tentano quindi di ustionarla, ma le fiamme accese ai suoi fianchi si spengono subito; le vengono poi tagliati i seni, viene colpita alla testa con un martello e poi fatta sfilare nuda per le strade. Alla fine il padre la conduce in cima a una montagna e la decapita, assieme ad un’altra giovane cristiana, Giuliana. Sceso a valle, Dioscoro viene incenerito da un fulmine o da un fuoco venuto dal cielo come punizione per l’omicidio.

La Santa è stata proclamata Patrona dei Vigili del fuoco e degli artificieri.

LEGGI ANCHE: Santa Barbara, il Santo di oggi 4 dicembre: decapitata da suo padre

La preghiera a Santa Barbara da recitare oggi

Illustre Vergine e Martire Santa Barbara,

Padrona ed avvocata nostra,

prescelta dai nostri padri per la custodia di questa devota terra,

deh! Gradite il culto che abbiamo per voi

e i voti che ogni anno vi offriamo.

Vi preghiamo di ottenerci la perseveranza nelle buone opere

ed una viva fede,

affinché con ferma speranza si possa aspirare al Cielo

per godervi insieme con gli angeli e i Santi

nello splendore dell’Eterna Carità.

LEGGI ANCHE: Santa Barbara: perché è Patrona dei Vigili del Fuoco?

Impostazioni privacy