Oggi+30+ottobre%3A+Sant%26%238217%3BAngelo+d%E2%80%99Acri+%7C+Toccava+i+cuori+col+suo+modo+di+predicare
lalucedimaria
/oggi-30-ottobre-sant-angelo-d-acri-toccava-i-cuori-col-suo-modo-di-predicare/amp/
Notizie

Oggi 30 ottobre: Sant’Angelo d’Acri | Toccava i cuori col suo modo di predicare

Per Sant’Angelo d’Acri, frate cappuccino, inizialmente le cose andarono in maniera molto diversa, finché un’ispirazione dall’alto non lo convinse a cambiare registro.

Fu l’«apostolo del Mezzogiorno». Predicava con cuore e semplicità, in maniera diretta, conquistando i cuori dei più umili.

photo web source

Frate Angelo, al secolo Lucantonio Falcone, figlio di una famiglia di operai, nasce nel 1669 in Calabria, ad Acri, città appartenente al Reame di Napoli. Una vocazione religiosa contrastata la sua. Sentiva la chiamata alla vita monastica, ma ogni volta che entrava in convento sentiva il richiamo del mondo.

Così entra per due volte nel chiostro e per due volte ne esce. La terza volta finalmente è quella buona. Lucantonio rimane e diventa frate cappuccino assumendo il nome di Angelo. Ma anche dopo aver fatto la professione i problemi non finiscono. Come frate, si sente chiamato a predicare. Ma a quell’epoca la predicazione era piuttosto concettosa e barocca. Anche fra Angelo segue quel modello: compone una predica zeppa di citazioni dotte e di voli pindarici e se la impara a memoria.

Ma sul pulpito la memoria lo tradisce a metà della predica. Per l’aspirante predicatore e un fiasco che lo copre di ridicolo. Deluso e avvilito, fa ritorno nella sua città per meditare sulla sua vocazioni sbagliata. Quando è sul punto di scoraggiarsi sente una voce che gli dice: «Tu predicherai, ma in modo semplice e spoglio, senza artifici né sottigliezze».

Il cambio di passo nella predicazione

Fra Angelo cambia così registro, passando a una predicazione chiara, sincera e spontanea. La sua oratoria semplice e popolare conquista soprattutto le campagne. Diventa l’«apostolo del Mezzogiorno». Va a predicare soprattutto tra i «cafoni», che spesso si commuovono fino alle lacrime per le parole del cappuccino.

La fama di frate Angelo arriva fino a Napoli, dove lo fa chiamare il cardinale Pignatelli. Davanti al bel mondo della capitale partenopea si ripete però l’insuccesso iniziale del cappuccino, ma a parti invertite. La sua oratoria semplice e diretta sconcerta il raffinato uditorio venuto ad ascoltare il famoso padre cappuccino. E così poco alla volta la chiesa, affollata all’inizio della predica, finisce per svuotarsi completamente.

photo web source

Un frate dalla parlata semplice ispirata dal cuore (e da penitenza e preghiera)

Padre Angelo parlava senza fronzoli, come gli suggeriva il cuore. Alla predica si preparava con penitenza e preghiera. Aveva da tempo abbandonato i trattati di eloquenza e di oratoria, conservando soltanto il Vangelo e la Croce per la meditazione. Per questa ragione, dopo aver predicato, diffondeva dei piccoli Calvari in proporzione ridotta da innalzare all’incrocio di due strade, sui quali si levavano tre croci a ricordo della Passione di Cristo: la croce del Salvatore e quelle dei due ladroni.

Dopo essere tornato fra il popolo, muore settantenne ad Acri nel 1730. Papa Leone XII lo beatifica nel 1825. Nel 2017 viene proclamato santo.

Emiliano Fumaneri

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Notizie

Oggi 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla. Sacrifica la sua vita per salvare la bambina che portava in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un cancro in gravidanza, mette al primo posto la vita…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 28 Aprile 2024: “Portami a Tuo Figlio”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

2 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 28 Aprile 2024: Gv 15,1-8 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 28 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 27 Aprile 2024: “Effondi i Tuoi doni su di me”

"Effondi i Tuoi doni su di me". Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo…

12 ore fa
  • Notizie

Perché le donne portano il velo in testa quando sono in chiesa?

Chi lo vede come un segno di riverenza, chi come un segno della tradizione della…

16 ore fa
  • Notizie

Supplica della Medaglia Miracolosa: è consigliato recitarla il 27 di ogni mese

La supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa si recita il 27 novembre, giorno dell'anniversario della…

18 ore fa