Oggi 25 agosto preghiamo San Giuseppe Calasanzio: aprì le scuole per bambini indigenti

Colui che istituì le scuole popolari per permettere ai bambini di entrare nel mondo della conoscenza, ma anche nell’amore del Vangelo.

san giuseppe calasanzio

Sacerdote, fonda a Roma l’Ordine dei Chierici regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie, i più noti Padri Scolopi. E’ patrono Universale di tutte le scuole popolari cristiane del mondo.

25 agosto: Giuseppe Calasanzio e l’istruzione per i più piccoli

In questo venticinquesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera San Giuseppe Calasanzio. Nato nel 1557, sceglie di consacrarsi e diventa sacerdote a ventisei anni.

Un giorno, mentre passava in una piazza, fu colpito in modo insolito dallo spettacolo di una turba di sudici e malvestiti ragazzi che giocavano tra grida scomposte, atti sconci, litigi e bestemmie. Di colpo comprese qual era la missione per la quale era giunto a Roma dalla sua patria lontana: la scuola.

Così, in un ambiente di ristrettezze e povertà, sul finire dell’autunno dell’anno 1597, in due povere stanze attigue alla sagrestia e messegli a disposizione dal parroco di una chiesa a Trastevere, aprì “la prima scuola popolare gratuita in Europa“. E lì sviluppò il suo progetto della scuola come strumento di promozione umana e salvezza educativa per i ragazzi di strada. Nel 1602 fondò la “Congregazione secolare delle Scuole Pie”.

Muore il 25 agosto del 1648. Oggi l’ordine degli Scolopi è presente in 4 continenti e 32 paesi.

La preghiera a San Giuseppe Calasanzio da recitare oggi

Agli educatori e ai giovani concedi, Signore, di essere capaci di formare se stessi e gli altri a non fermarsi ai soli valori terreni, bensì di saper passare dalla presente partecipazione al Regno di Dio a quella eterna nei cieli.

E per l’Ordine delle Scuole Pie suscita, Signore, generosi operai che si impegnino a promuovere l’opera educatrice di S. Giuseppe Calasanzio e così giovare al progresso dell’umanità. Te lo chiediamo per Gesù, nostro Signore e Maestro.

Amen.

LEGGI ANCHE: San Giuseppe Calasanzio, il Santo di oggi 25 agosto: fondò i Piaristi

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]