Oggi 24 giugno: Natività di San Giovanni Battista. Un fatto lo rende unico insieme alla Madonna

Nel Vangelo secondo Matteo e in quello secondo Luca Gesù tesse le sue lodi dicendo: «In verità vi dico: fra i nati di donna non vi è nessuno più grande di Giovanni Battista».

La grandezza di Giovanni Battista fu la sua profonda umiltà. Una grandezza testimoniata dal fatto che San Giovanni Battista è l’unico Santo accomunato alla Madonna, da un particolare.

Santo del 24 giugno: Natività di San Giovanni Battista
Natività di San Giovanni Battista (24 giugno) – photo web source

È infatti l’unico insieme alla Beata Vergine Maria, del quale la Chiesa festeggia la natività.

Ancora nel grembo della madre Elisabetta Giovanni infatti fu precursore di Gesù. Giovanni, il figlio che Elisabetta, cugina di Maria, e Zaccaria ebbero in età avanzata, sussultò di gioia nel grembo della madre, quando Maria giunse in visita alla cugina incinta.

Il padre Zaccaria, non avendo creduto alla paternità insperata annunciata dall’Angelo Gabriele, rimase muto fino al giorno della circoncisione di Giovanni, il cui nome, indicato da Dio, significa «il Signore è benefico», «dono del Signore», «il Signore fa grazia» (dall’ebraico).

Così Zaccaria, ispirato dallo Spirito Santo, parlò della missione del figlio: «E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati» (Lc 1,76-77).

Battezza Gesù nel Giordano e accetta di diminuire affinché Lui cresca

Una missione che si manifestò trent’anni dopo, quando Giovanni cominciò a battezzare nel fiume Giordano. E quando Gesù gli si accostò chiedendo di essere battezzato, Giovanni prima si rifiutò. Dicendo: «lo ho bisogno di essere battezzato e tu vieni da me». Ma poi acconsentì quando Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, perché conviene che così adempiamo ogni giustizia».

Santo del 24 giugno: Natività di San Giovanni Battista
Natività di San Giovanni Battista (24 giugno) – photo web source

«Appena battezzato — scrive l’evangelista Matteo — Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: “Questi è il figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”».

La folgorante rivelazione richiamerà moltitudini di seguaci dietro a Gesù, togliendole al Battista. Al punto che i pochi discepoli rimastigli gli chiesero spiegazioni. E Giovanni, mostrando di essere consapevole della missione affidatagli da Dio, rispose con grande umiltà: «Bisogna che egli cresca e che io diminuisca!».

Preghiera a San Giovanni Battista

O ammirabile Precursore del sospirato M…essia, che Santificato prima di nascere, conservaste sino alla morte la originale giustizia, e vivendo tra i digiuni le mortificazioni nel deserto insegnaste col vostro esempio la strada sicura della salute, per quella umiltà con cui ricusaste di versare la mistica acqua battesimale sul capo del Divin Redentore, per quello zelo con cui Lo additaste a tutti gli Ebrei pel vero Agnello di Dio, per quella intrepidezza con cui rimproveraste dei loro delitti i più temuti monarchi e per quella eroica rassegnazione con cui versaste sotto la scure del carnefice il vostro sangue in testimonio della verità da voi predicata: ottenete a noi tutti la grazia di zelare sempre a vostra imitazione la santificazione dell’anima nostra, la edificazione dei nostri prossimi e la glorificazione di Dio, per esservi compagni nel Cielo a servire Iddio in eterno. Amen.

Impostazioni privacy