Oggi+24+aprile%3A+San+Fedele+da+Sigmaringen.+Primo+martire+cappuccino%2C+viene+trucidato+con+l%26%238217%3Binganno
lalucedimaria
/oggi-24-aprile-san-fedele-da-sigmaringen-primo-martire-cappuccino-viene-trucidato-con-inganno/amp/
Notizie

Oggi 24 aprile: San Fedele da Sigmaringen. Primo martire cappuccino, viene trucidato con l’inganno

San Fedele da Sigmaringen, predicatore mite, intransigente solo con sé stesso, è ricordato come primo martire cappuccino.

Morirà da martire perdonando i carnefici che lo avevano attirato in una trappola con l’inganno.

San Fedele da Sigmaringen (24 aprile) – photo web source

Dotto filosofo e giurista che prestava servizio presso il conte di Hohenzollern-Sigmaringen, Marco Rov era nato a Sigmaringen (Germania) nel 1578. Il suo signore lo nomina consigliere di reggenza nell’Alta Alsazia. Ma nel 1616 arriva la clamorosa rinuncia. Marco accantona la prospettiva di una luminosissima carriera. E per cosa? Per farsi cappuccino a Friburgo.

Preso il nome religioso di Fedele da Sigmaringen, in breve tempo diventa famoso per l’austerità e l’eloquenza. Frate Fedele sarà superiore di molti conventi, tra cui anche del convento dell’altra città di nome Friburgo, in Svizzera.

Scelto per riportare l’unità religiosa

Nel 1622 la Commissione pontificia (che diventerà poi la Congregazione De Propaganda Fide) lo sceglie per metterlo alla testa di una missione nel grande territorio della Mitteleuropa noto allora come Valle dei Prati. L’obiettivo è quello di cercare di arginare l’eresia luterana che allora dilagava.

Il mite cappuccino, intransigente solo con se stesso, cerca di ricomporre le fratture invitando i fedeli all’unità religiosa e alla concordia politica.

Frate Fedele, tra le altre cose, riuscirà a ricondurre alla fede cattolica il conte Rodolfo de Salis e a ottenere dal governatore Baldirone un editto favorevole ai cattolici. Ma la situazione ormai è troppo compromessa.

La congiura ordita contro di lui

Allarmati dalla sua opera e credendolo un pericoloso emissario imperiale, i protestanti corrono ai ripari. Non riuscendo però a contrastarlo sul terreno della controversia dottrinale, dove Fedele mostra tutta la sua abilità. si guardano bene dal disputare in pubblico con lui.

Organizzano così una congiura per sbarazzarsi dello scomodo frate cappuccino. Si recano così da lui, fingendo di essere disposti a convertirsi al cattolicesimo. Lo convincono poi a seguirli nella chiesa del loro villaggio, a Cruch. Non che il frate si fidi di loro, ma non volendo rinunciare a salvare delle anime accetta l’invito.

Quando entra in chiesa trova sul pulpito un biglietto dove si legge: «Questa è la tua ultima predica». Davanti a quel chiaro avvertimento, frate Fedele non si tira indietro e vuole parlare lo stesso. A quel punto i luterani cominciano a bersagliarlo con colpi di archibugio, poi venticinque dei loro si scagliano su di lui per finirlo con spade e mazze ferrate. Il suo corpo viene poi barbaramente smembrato.

Morendo, pronuncia parole di perdono per i suoi carnefici. È ricordato come il primo martire dei Cappuccini. Il suo martirio commuoverà anche i contendenti più accaniti, affrettando la pacificazione degli animi.

Martirio di San Fedele da Sigmaringen – photo web source

Preghiera a San Fedele da Sigmaringen

Dio, che nella propagazione della fede ti sei degnato decorare della palma del martirio e di gloriosi miracoli il beato Fedele, deh! per i suoi meriti ed intercessione, confermaci così nella fede e nella carità, che meritiamo d’essere trovati fedeli nel tuo servizio fino alla morte.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 25 Gennaio 2026: “Donami la Tua presenza”

"Domani la Tua presenza”: con questa preghiera della sera, affidiamo il nostro riposo alla Santissima…

2 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje, Messaggio della Madonna del 25 gennaio 2026: “Con le vostre vite siate il segno dell’amore di Dio per gli altri”

È arrivato il messaggio della Regina della Pace del 25 gennaio 2025 per il tramite…

3 ore fa
  • Preghiere

25 gennaio, Madonna di Bandel: il miracoloso ritrovamento che lasciò un frate senza parole

La devozione alla Madonna di Bandel ha una storia ricca di fascino e avventura, legata…

8 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 25 gennaio 2026, Papa Leone XIV: “Il Vangelo ci chiede il rischio della fiducia”

Papa Leone XIV all'Angelus domenicale si sofferma sul coraggio di portare l'annuncio evangelico e afferma…

10 ore fa
  • Novene

Novena della Candelora, secondo giorno: prepariamoci ad accogliere la vera luce

Nel secondo giorno di Novena invochiamo la Luce che non tramonta. Una preghiera per purificare…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 25 gennaio, Conversione di San Paolo: da persecutore dei cristiani ad Apostolo delle genti

Si ricorda oggi la Conversione di San Paolo, che folgorato sulla via di Damasco da…

15 ore fa