Oggi 23 maggio, Beata Maria Crocifissa del Divino Amore: il suo dialogo epistolare con Padre Pio

Religiosa e fondatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore, è una figlia spirituale di Padre Pio, con lui intrattiene una conversazione epistolare fatta di ben 67 lettere. Pian piano la sua vocazione cresce, sia insegnando a scuola che con il Catechismo ai bambini.

Si iscrive all’Ordine Francescano secolare, prima di comprendere che la sua missione è quella di fondare un istituto di suore.

Beata-Maria-Gargani
photo web source

23 maggio: Maria, l’apostola del Sacro Cuore

In questo ventitreesimo giorno del mese di maggio, la chiesa venera la Beata Maria Crocifissa del Divino Amore. Nascee a Morra Irpina, il 23 dicembre 1892. Nel 1913 consegue il diploma magistrale, diventando poi maestra.

Nel 1915 diventa figlia spirituale di Padre Pio, che incontra nell’aprile del 1918, quando lui passa per il convento di San Marco la Catola, località dove lei insegna. Ci è pervenuto il loro epistolario, con sessantasette lettere scritte dal santo di Pietrelcina.

Nel 1913 si è iscritta all’Ordine Francescano Secolare, e in seguito all’Azione Cattolica. Consigliata dai suoi direttori spirituali si dedicò all’apostolato, insegnando il catechismo ai bambini e assistendo i malati.

La nascita della nuova Congregazione

Intanto matura la sua vocazione e comprende di dover avviare un nuovo Istituto di suore: l’11 febbraio 1936 monsignor Giuseppe Di Girolamo, vescovo di Lucera, autorizza la costituzione della “Pia Unione delle Suore Apostole del Cuore Eucaristico di Gesù”.

La nuova famiglia religiosa si dedica all’istruzione religiosa e all’istituzione di scuole materne per i bambini e professionali per le ragazze. Nel 1945, col benestare del cardinale Alessio Ascalesi, arcivescovo di Napoli, Maria trasferisce la Casa madre a Napoli. Il 18 aprile dello stesso anno prende i voti, diventando Suor Maria Crocifissa del Divino Amore.

Il 20 giugno 1956 la Pia Unione diventa Congregazione religiosa di diritto diocesano, prendendo il nome di “Suore Apostole del Sacro Cuore” e diffondendosi in Campania, Puglia, Molise, Lazio e Sicilia. Suor Maria muore il 23 maggio 1973, a 81 anni, e il suo corpo è custodito nella cappella della Casa madre di Napoli, nel quartiere di Capodimonte.

Preghiera alla Beata Maria Crocifissa del Divino Amore

O spiriti celesti e voi tutti Santi del Paradiso, volgete pietosi lo sguardo sopra di noi, ancora peregrinanti in questa valle di dolore e di miserie.

Voi godete ora la gloria che vi siete meritata seminando nelle lacrime in questa terra di esilio. Dio è adesso il premio delle vostre fatiche, il principio, l’oggetto e il fine dei vostri godimenti. O anime beate, intercedete per noi!

Ottenete a noi tutti di seguire fedelmente le vostre orme, di seguire i vostri esempi di zelo e di amore ardente a Gesù e alle anime, di ricopiare in noi le virtù vostre, affinché diveniamo un giorno partecipi della gloria immortale.

Amen.

Gestione cookie