Oggi 22 agosto preghiamo San Filippo Benizi, sacerdote di pace

Presbitero di Firenze che propagò l’Ordine dei Servi di Maria e che considerava Cristo crocifisso l’unico suo libro e modello di vita.

corpo san Filippo Benizi
photo web source

Di nobile famiglia, inizialmente scelse di entrare nell’Ordine come Fratello laico, prima di votarsi completamente a Dio e dire SI alla sua vocazione. Fu inviato nelle varie città d’Italia come portatore di pace fra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini.

22 agosto: Filippo, portatore di pace

In questo ventiduesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera San Filippo Benizi. Studiò filosofia e medicina a Parigi e Padova. Poi entrò nel 1254 come fratello laico nell’Ordine dei Servi di Maria e, solo successivamente, prese poi i voti.

Venne ordinato sacerdote a Siena nel 1258 e assunse diversi incarichi di responsabilità nell’Ordine e la direzione di vari conventi.

Il suo rifiutarsi di esser eletto Papa

Nel 1269, durante il lungo conclave tenuto a Viterbo per eleggere il successore di papa Clemente IV, il suo nome circolò tra quelli dei papabili. Non sentendosi degno di questo incarico, Filippo si sottrasse all’elezione e si rifugiò in una grotta che porta il suo nome a Bagni San Filippo sul Monte Amiata.

Fu incaricato da papa Martino IV di predicare in varie città d’Italia la pace tra le fazioni guelfa e ghibellina, i cui scontri stavano insanguinando varie città. Secondo la sua Legenda Vulgata morì il 23 agosto 1285 nel convento dei Servi di Maria di San Marco in Todi. Le sue spoglie, riesumate verso il 10 giugno 1317, vennero poi trasferite nella chiesa di San Filippo di Todi, dove si trovano le sue reliquie.

La preghiera a San Filippo Benizi da recitare oggi

O Dio, che nel tuo beato confessore Filippo

ci hai dato un insigne esempio di umiltà:

dà ai tuoi servi di imitarlo nel disprezzare le gioie del mondo,

e nel cercare sempre le celesti.

Amen

LEGGI ANCHE: Il Pensiero di San Filippo Neri per oggi 25 Luglio 2021 – Video

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]