Oggi 21 agosto preghiamo San Pio X, il Papa della semplicità d’animo

E’ stato il primo papa dell’età contemporanea, proveniva dal ceto contadino e lottò contro il modernismo, in particolare quello teologico.

san pio X

Promosse la vita del seminario, la pratica dei sacramenti, il canto liturgico e l’insegnamento del catechismo. La riforma della legislazione ecclesiastica fu da lui avviata e si occupò, anche, dell’Azione Cattolica.

21 agosto: Pio X, il papa del catechismo

In questo ventunesimo giorno del mese di agosto, la chiesa venera San Pio X, Papa. Giuseppe Sarto nacque nella diocesi di Treviso. Svolse il suo ministero di parroco sacerdotale, prima di esser nominato canonico e cancelliere della curia vescovile. Nel 1884 l’elezione a vescovo.

Il 5 giugno 1892 divenne Patriarca di Venezia. Ma fu nel 1903 che la sua vita cambiò radicalmente, con l’elezione a Pontefice, dove scelse il nome di Pio X.

La sua riforma per le Prime Comunioni

Pio X creò il primo cardinale sudamericano della storia della Chiesa. L’8 agosto 1910 il pontefice emanò il decreto “Quam singulari Christus amore”, con il quale ripristinò l’età della prima comunione e della prima confessione dei bambini all’età dell’uso della ragione, cioè intorno ai sette anni.

Il 1º novembre 1911 Pio X promulgò il nuovo Breviario con la bolla “Divino Afflatu”. Il Breviario romano approvato da Pio V nel 1568 venne riformato: in particolare fu ripristinando l’antico uso di recitare ogni settimana i 150 salmi, cambiando interamente la disposizione del salterio.

Proprio nei primi giorni della prima guerra mondiale, Pio X morì per una cardiopatia (probabilmente di pericardite) il 20 agosto 1914.

La preghiera a San Pio X da recitare oggi

O Dio, che per difendere la fede cattolica

e unificare ogni cosa nel Cristo

hai animato del tuo Spirito di sapienza e di fortezza

il papa san Pio X, fa’ che,

alla luce dei suoi insegnamenti e del suo esempio,

giungiamo al premio della vita eterna.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio,

che è Dio, e vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

LEGGI ANCHE: San Pio X: 66 anni fa, la santificazione del Papa umile di inizio secolo

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]