Novena alla Santa Famiglia di Nazareth – Quarto giorno

Novena alla Santa Famiglia: “La Chiesa considera il servizio alla famiglia uno dei suoi compiti essenziali.”, ricorda Giovanni Paolo II.

Santa Famiglia
Santa Famiglia – photo web source

La Santa Famiglia di Nazareth si celebra la domenica dopo il Santo Natale. Vogliamo prepararci, con questa Novena, a omaggiare Giuseppe, Maria e Gesù, esempio di un nucleo familiare basato sull’amore e sul rispetto reciproco. La famiglia. definita “Chiesa domestica”, sia per ognuno di noi rifugio della fede, porto sicuro contro le avversità del mondo e sostegno nei momenti di estremo sconforto.

Le parole di Giovanni Paolo II alle famiglie

“Il mistero divino dell’Incarnazione del Verbo è dunque in stretto rapporto con la famiglia umana. Non soltanto con una, quella di Nazaret, ma in qualche modo con ogni famiglia, analogamente a quanto il Concilio Vaticano II afferma del Figlio di Dio, che nell’Incarnazione «si è unito in certo modo ad ogni uomo». Seguendo il Cristo «venuto» al mondo «per servire» (Mt 20, 28), la Chiesa considera il servizio alla famiglia uno dei suoi compiti essenziali.

In tal senso, sia l’uomo che la famiglia costituiscono «la via della Chiesa». E’ importante riscoprire le testimonianze dell’amore e della sollecitudine della Chiesa per la famiglia: amore e sollecitudine espressi fin dagli inizi del cristianesimo, quando la famiglia veniva significativamente considerata come «Chiesa domestica». Ai nostri tempi, ritorniamo spesso all’espressione «Chiesa domestica», che il Concilio ha fatto sua e il cui contenuto desideriamo che rimanga sempre vivo ed attuale”.

Novena alla Santa Famiglia – Quarto giorno

Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

Vi salutiamo umilmente, o pazientissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe, e per gli innumerevoli patimenti che soffriste nella fuga in Egitto, fate che la nostra famiglia sia sempre lontana dai pericoli di perversione e sopporti in pace le tribolazioni della vita. Gloria.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

 

Santa Famiglia
Santa Famiglia – photo web source

Preghiamo: O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché, riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nei secoli dei secoli. Amen.

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]