Novena a Santa Bernadette – ottavo giorno

Con la seguente novena, ci prepariamo a festeggiare la memoria liturgica di Santa Bernadette Soubirous, colei che ricevette in Visione la Vergine Maria.

Santa Bernadette Lourdes
Santa Bernadette (photo Gettyimages)

Era solo una ragazzina di 14 anni quando Maria, l’Immacolata Concezione, le apparve nella grotta di Massabielle. Santa Bernadette, di cui festeggiamo la memoria liturgica il 16 aprile, ebbe la sua prima visione della Vergine l’11 febbraio del 1858. Da quel giorno, la Santa fu protagonista di 18 apparizioni dell’Immacolata Concezione, fino all’ultima, quella del 16 luglio 1858. La ragazza di Lourdes, che non sapeva né leggere, né scrivere, ma a malapena comprendeva il patois, si fece testimone della presenza mariana.

Santa Bernadette: la canonizzazione

Santa Bernadette Soubirous morì all’età di 35 anni, il 16 aprile del 1879. La Chiesa cattolica provvide alla valutazione delle miracolose apparizioni, considerandole autentiche. La giovane Bernadette divenne dapprima Beata nel 1925. Il processo di canonizzazione si concluse nel 1933, durante il pontificato di Pio XI, che la proclamò Santa. Il motivo della sua canonizzazione non risale tanto alle miracolose apparizioni, quanto alla semplicità e alla Santità della sua vita. Santa Bernadette è la patrona di Lourdes, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Bernadette è anche Santa protettrice degli ammalati.

Lourdes - Bernadette

Novena a Santa Bernadette – ottavo giorno

O Santa Bernadette, fanciulla semplice e pura, che hai contemplato diciotto volte a Lourdes la bellezza dell’Immacolata e hai pregato con Lei e che poi hai voluto nasconderti nel chiostro di Nevers e offrirti a Dio per i peccatori, ottienimi quello spirito di purezza, di semplicità, di mortificazione e di preghiera che condurrà anche me alla visione di Dio e di Maria in Cielo. Amen.

Padre nostro; Ave Maria; Gloria al Padre.

Preghiera a Santa Bernadette

Tra gli umili e i semplici, tuoi figli prediletti, Signore, Tu hai scelto Santa Bernadette e le hai dato la grazia di vedere la Vergine lmmacolata, di conversare con Lei, di diventare testimone vivente del Suo amore per noi.
Concedi, Signore, che per la sua preghiera e la sua intercessione noi possiamo seguire fedelmente le strade che Tu ci indichi, per giungere alla felicità promessa e alla vera gioia del cuore. Donaci un cuore semplice e povero come il suo, capace di un abbandono totale nella mani della Vergine Maria, l’lmmacolata.
Santa Bernadette,
prega per noi!

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]