Che questo Santo tanto devoto a Maria ci porti davanti al Suo cuore Immacolato ed interceda per noi presso Dio, attraverso questi nove giorni di preghiera.
San Luigi Maria Grignion de Montfort (31 gennaio 1673, Montfort-sur-Meu, Francia – 28 aprile 1716, St. Laurent-sur-Sèvre) è stato un sacerdote francese che ha promosso la devozione alla Vergine Maria e che ha fondato le congregazioni religiose delle Figlie della Sapienza e della Compagnia di Maria (Padri Monfortani).
Dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1700 a Parigi, Luigi si recò a Nantes come predicatore e poi a Poitiers, dove riorganizzò un ospedale per i poveri e fondò le Figlie della Sapienza, una congregazione dedita alla cura dei bambini bisognosi e dei malati.
Nel 1705 fondò i Padri Monfortani per continuare la sua missione, diffondendo la devozione a Maria. Fu nominato missionario apostolico per la Francia nel 1706 da papa Clemente XI, trascorrendo il resto della sua vita nel portare avanti missioni parrocchiali nella Francia occidentale.
Montfort è molto conosciuto per il suo “Trattato della vera devozione a Maria”, che insegna che la devozione a Maria è il mezzo migliore per raggiungere l’unione con Cristo. Fu beatificato nel 1947. Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò testimone e guida della spiritualità mariana. Lo propose anche come Dottore della Chiesa e la causa è tutt’ora in corso.
Immerso nella tenerezza di un Padre “che non manca mai”, hai vissuto la gioia che la prova non spegne. Mantieni viva in noi, o Montfort, la limpida gioia del nostro battesimo.
Ardente di Vangelo, luminoso come il sole, tu vedevi la notte fuggire davanti all’aurora del Grande Amore. Spingi noi, o Montfort, verso quelle periferie che attendono la calda luce del Vangelo.
Come pane che nutre, come mantello che protegge, ti sei dato ai poveri, o Montfort, poiché tu li amavi. Fa’ di noi, nelle mani del Signore, dei pani spezzati e condivisi.
Portavi nella tua anima una sorgente segreta dove si abbeverava la tua fede. Si chiama Maria, la donna benedetta tra tutte. Conduci noi a questa sorgente: fa’ che la prendiamo con noi come madre e compagna.
Al ritmo dei tuoi passi sulle vie della missione, al ritmo dello Spirito in qualche luogo deserto, tu sapevi, o Montfort, nutrirti di silenzio dove l’Infinito si rivela e il cuore si trasforma. Conduci noi ogni giorno al pozzo della Presenza dove in noi la vera sete trova l’acqua che zampilla in vita eterna.
Amen.
O Maria, la luce della tua fede
diradi le tenebre del mio spirito;
Infine, carissima e diletta Madre,
fa’ che io non abbia altra anima che la tua
(San Luigi Grignion de Montfort)
ROSALIA GIGLIANO
“Confortaci in questa sera”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Umile frate francescano, San Giuseppe da Copertino aveva ricevuto tanti doni mistici tra cui quello…
Meditiamo il Vangelo del 18 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…