Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II e per ripercorrere la sua vita, segnata da momenti di grande prova che lui ha sempre accolto con fede.
San Giovanni Paolo II è stato il Pontefice che ha viaggiato più di ogni altro Papa. Alcune mete da lui raggiunte furono in passato già visitate dal suo predecessore Paolo VI, ma molti altri luoghi mai erano mai da altri Pontefici. Giovanni Paolo II, ad esempio, fu il primo Papa a recarsi in Gran Bretagna, dove conobbe di persona la Regina Elisabetta II.
In quell’occasione, il Santo Pontefice compì un gesto dal forte valore simbolico: si inginocchiò in preghiera insieme all’allora arcivescovo di Canterbury, Robert Runcie.
I viaggi di San Giovanni Paolo II sono legati, molto spesso, alle sua forte devozione mariana. Il Pontefice si recò in pellegrinaggio verso i Santuari a Lei dedicati. Tra questi ricordiamo il Santuario di Fatima, in Portogallo e quello di Knock, in Irlanda.
A questi poi si aggiungono i Santuari di Lourdes, in Francia e il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, in Messico. Tra i Santuari visitati dal Pontefice in Italia ricordiamo quello di Loreto, quello di Pompei, il Santuario della Beata Vergine di Caravaggio, del Divino Amore a Roma.
Per nove giorni rivolgiamo la nostra preghiera a Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati della storia, di cui la Chiesa fa memoria il 22 ottobre.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
O Gesù, Buon Pastore, che dai la vita per le Tue pecorelle e ci manifesti il Tuo amore attraverso i tuoi servi fedeli, ascolta la preghiera che ti rivolgiamo per intercessione di San Giovanni Paolo II, che si è sempre chinato verso i sofferenti nel corpo e nello spirito, portando la Tua Parola ed il Tuo Amore. San Giovanni Paolo II che ogni giorno pregavi per quanti a te si rivolgevano, continua a supplicare il Buon Maestro per noi, afflitti dal dolore e dalla disperazione, perché superate le difficoltà presenti, possiamo ritrovare la serenità.
O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la Santità come misura alta della vita cristiana ordinaria, quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo.
1 Pater, Ave, Gloria
“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…