La nascita di Maria è l’aurora che precede il sole, Gesù, nostro Salvatore. Prepariamoci con questa preghiera per nove giorni consecutivi.
![Natività della Beata Vergine Maria](https://www.lalucedimaria.it/wp-content/uploads/2021/08/Progetto-senza-titolo-2021-08-30T122257.444.jpg)
L’8 settembre la Chiesa celebra la Festa della Natività della Beata Vergine Maria, nata dalla discendenza di Abramo, della tribù di Giuda, della stirpe del re Davide, dalla quale è nato il Figlio di Dio fatto uomo per opera dello Spirito Santo per liberare gli uomini dall’antica schiavitù del peccato.
La Natività di Maria fu introdotta dal papa Sergio I (attorno al VII secolo), ed è legata inevitabilmente alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Maria, nella sua adesione al progetto di Dio nel suo essere senza peccato, è dunque l’aurora che precede il sole di giustizia, è colei che, “Figlia di suo Figlio”, preannuncia a tutto il mondo la gioia del Salvatore.
Preghiamo che ci conservi nella purezza, nell’umiltà e nell’amore a Dio, virtù in cui Maria è modello per ognuno, e che sono quelle che davvero rendono gradita l’anima a Dio.
Preghiera per la Natività della Beata Vergine Maria
O Maria Santissima, eletta e destinata Madre dell’unigenito Figlio del Padre,
preannunciata dai Profeti,
attesa dai Patriarchi e desiderata da tutte le genti,
sacrario e vivo tempio dello Spirito Santo,
sole senza macchia perché concepita senza peccato,
Signora del Cielo e della terra, Regina degli Angeli,
umilmente prostrati ti veneriamo e ci rallegriamo dell’annuale ricorrenza della tua felicissima nascita.
Ti supplichiamo di venire spiritualmente a nascere nelle anime nostre,
affinché queste, prese dalla tua amabilità e dolcezza,
vivano sempre unite al tuo dolcissimo e amabilissimo Cuore.
Novena a Maria Bambina
(Indulgenza parziale una volta al giorno a chi reciterà devotamente questa novena)
Santa Bambina della regale stirpe di Davide, Regina degli Angeli, Madre della grazia e dell’amore, io Ti saluto con tutto l’affetto del cuore.
Ottienimi dal Signore di amarlo con generosa fedeltà in tutti i giorni della mia vita e ottienimi una tenerissima devozione verso di Te che sei la Primogenita dell’Amore divino.
Ave Maria…
O celeste Pargoletta, che quale candida colomba sei venuta al mondo Immacolata e bella, l’anima mia esulta innanzi a Te, vero prodigio della sapienza e bontà di Dio.
Illibata e pura, aiutami a conservare gelosamente, a costo di qualunque sacrificio, l’angelica virtù della santa purezza.
Ave Maria…
Ave, graziosa e Santa Bambina, spiritualmente paradiso di delizie ove nel dì dell’incarnazione fu piantato il vero Albero della vita, il Salvatore del mondo.
Poiché tanto mi ami, aiutami a fuggire e detestare i frutti avvelenati delle vanità e dei piaceri del mondo. Ispira nell’anima mia i pensieri, gli affetti, le virtù del Tuo Figlio divino, frutti soavissimi di vita immortale.
Ave Maria…
Ave, o ammirabile Pargoletta, chiuso giardino, impenetrabile alle creature, aperto solo allo Sposo celeste che si diletta di riposare tra i fiori delle tue eccelse virtù.
O giglio di Paradiso, meraviglioso esempio di vita umile e nascosta: fa’ che lo Sposo celeste trovi la porta del mio cuore sempre aperta alle visite amorose delle sue grazie e delle sue ispirazioni.
Ave Maria…
O Santa Bambina, mistica aurora, porta felice del Cielo, in Te l’anima mia si affida e spera. Com’è profonda la mia tiepidezza nel servizio di Dio! Quanto è grande il pericolo di dannarmi!
O potente Avvocata, dalla tua piccola culla stendi benigna la mano, scuotimi dal penoso letargo, sorreggimi nel cammino della vita… Fa’ che mi dedichi al servizio del Signore con fervore e costanza fino alla morte e raggiunga così l’eterna corona.
Ave Maria…
Elisa Pallotta