Con la seguente novena, vogliamo prepararci alla celebrazione del 13 maggio, giorno della prima apparizione della Madonna di Fatima a Cova da Irìa.
La prima apparizione mariana del XX secolo porta questa data: 13 maggio del 1917. Il perdurare della Prima Guerra Mondiale aveva portato l’allora Pontefice, Benedetto XV, ad invitare i cattolici di tutto il mondo ad unirsi in una crociata di Preghiera, per ottenere la pace per intercessione di Maria Vergine. Come già successo, la Beata Vergine si rivolse a giovani ragazzi di condizione sociale umilissima, rivelando i suoi messaggi. Lúcia dos Santos, Jacinta Marto e Francisco Marto, giovanissimi pastori, riferirono di aver visto la figura di una donna vestita di bianco, con in mano il Santo Rosario.
Come preannunciato da Maria, anche nel mese di luglio si avverò la miracolosa apparizione. In quel 13 luglio 1917, Maria apparve dopo la consueta recita del Rosario (atto da lei stesso richiesto). Questa volta prese parola Lucia, la quale chiese alla Madonna di Fatima chi fosse. Subito dopo, la giovane chiese a Maria di compiere un miracolo, perché tutti credessero. La Beata Vergine aprì le mani e da queste fuoriuscì un forte raggio di luce. Confidò ai tre giovani un segreto, vietando loro di rivelarlo.
Durante la terza apparizione, prima di andar via, Maria Vergine disse ai tre giovani: «Quando recitate il Rosario, dite alla fine di ogni decina: “O Gesù mio, perdonate le nostre colpe; preservateci dal fuoco dell’inferno; portate in cielo tutte le anime e soccorrete specialmente le più bisognose della Vostra misericordia”».
Vergine Santissima, che a Fatima hai rivelato al mondo i tesori di grazie nascosti nella pratica del santo Rosario, infondi nei nostri cuori un grande amore a questa santa devozione, affinché, meditando i misteri in esso contenuti, ne raccogliamo i frutti e otteniamo la grazia che con questa preghiera ti chiediamo, a maggior gloria di Dio e a vantaggio delle nostre anime. Così sia.
7 Ave Maria
Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Maria, Madre di Gesù e della Chiesa, noi abbiamo bisogno di Te. Desideriamo la luce che s’irradia dalla tua bontà, il conforto che ci proviene dal tuo Cuore Immacolato, la carità e la pace di cui Tu sei Regina. Ti affidiamo con fiducia le nostre necessità perché Tu le soccorra, i nostri dolori perché Tu li lenisca, i nostri mali perché Tu li guarisca, i nostri corpi perché Tu li renda puri, i nostri cuori perché siano colmi d’amore e di contrizione, e le nostre anime perché con il tuo aiuto si salvino.
Ricorda, Madre di bontà, che alle tue preghiere Gesù nulla rifiuta. Concedi sollievo alle anime dei defunti, guarigione agli ammalati, purezza ai giovani, fede e concordia alle famiglie, pace all’umanità. Richiama gli erranti sul retto sentiero, donaci molte vocazioni e Santi Sacerdoti, proteggi il Papa, i Vescovi e la santa Chiesa di Dio.
Maria, ascoltaci e abbi pietà di noi. Volgi a noi i tuoi occhi misericordiosi. Dopo questo esilio mostra a noi Gesù, frutto Benedetto del tuo grembo, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…