Novena a Santa Gemma Galgani – La preghiera del settimo giorno

La Novena a Santa Gemma Galgani si recita dal 2 al 10 Aprile e ci conduce al giorno della sua Festa che la Chiesa celebra l’11 Aprile.

7° giorno della Novena a Santa Gemma Galgani

Una Santa tanto umile quanto potente, molto invocata durante gli esorcismi, e contro ogni forma di male. Ci affidiamo fiduciosi alla sua intercessione in questo tempo di grave emergenza per il Coronavirus.

La vita di Santa Gemma Galgani – 7a parte

Straordinario era il rapporto che Gemma aveva con gli angeli ed in particolare con il suo Angelo Custode. Lo vedeva costantemente e conversava con lui con la stessa disinvoltura con cui si discute con un amico. L’angelo custode l’aiutava, ad esempio a svestirsi quando, dopo essere stata picchiata dal demonio non riusciva più a farlo da sola. E portava a padre Germano, a Roma, le  lettere che gli scriveva.

A tal proposito, un giorno Cecilia Giannini, d’accordo con Padre Germano, faceva la prova di mettere una  lettera in un cassetto chiuso a chiave. Il giorno stesso quella lettera arrivava a Roma, sulla scrivania di Padre Germano.

Parlava con confidenza col Cielo

E poi mirabili sono i colloqui che aveva col Signore, la Madonna, gli Angeli e Gabriele dell’Addolorata durante le estasi, venivano raccolti da testimoni. E dopo la sua morte pubblicati assieme alle Lettere e all’autobiografìa. Testi in cui è possibile seguirla in tutte le sue meravigliose ascensioni mistiche.
 

Il 21 settembre 1902 Gemma aveva la prima emottisi e il 24 gennaio 1903, per motivi di prudenza  e temendo il contagio veniva trasferita in una casa di via della Rosa, di fronte il cortile della famiglia Giannini.

 

Santa Gemma con l'Angelo Custode
Santa Gemma Galgani viene assistita dall’angelo (sourceweb)

Novena a Santa Gemma Galgani

Settimo giorno – Mercoledì 8 Aprile 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

O mirabile vergine Santa Gemma, che nella tua vita terrena sei stata, per l’esercizio delle virtù, «gemma preziosissima» agli occhi di Dio che si degnò di arricchirti di rari carismi. E ti onora oggi con prodigi e grazie, degnati dal Cielo dove godi il premio della tua santa vita, di rivolgere uno sguardo benigno a noi che in te confidiamo.

Fa che, a tua imitazione, sappiamo fuggire sempre il peccato e, nel fiducioso abbandono al Padre Celeste, come figli nel Figlio, Gesù nostro Salvatore, ci manteniamo sempre fedeli al Vangelo. Fa che sperimentiamo la potenza della tua intercessione.

La novena a Santa Gemma Galgani - 7° giorno

E donaci conforto nella vita presente e specialmente nel momento della morte, affinché possiamo partecipare con te all’eterna felicità nel Paradiso. Amen.

Recitare un Padre nostro, un’Ave Maria e un Gloria

Santa Gemma Galgani, prega e intercedi per noi. Amen.

Simona Amabene

@Riproduzione riservata 

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy