Novena a Santa Brigida di Svezia per chiedere una particolare grazia – 7° giorno

Questa grande Santa e mistica, Compatrona d’Europa, fu madre, moglie e consacrata, ci affidiamo alla sua potente intercessione.

Santa Brigida di Svezia
photo web source

Santa Brigida di Svezia (Finsta, Svezia, giugno 1303 – Roma, 23 luglio 1373), grande mistica e Compatrona d’Europa, dall’età di 7 anni ebbe visioni di Cristo Crocifisso, che la mossero ad avere fervente carità verso il prossimo. Inoltre, stando alla tradizione devozionale, nelle prime rivelazioni, Gesù Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico.

Santa Brigida alla corte del re, che cercò di convertire

Brigida visse la sua vita matrimoniale alla corte del re svedese Magnus II. Fu madre di otto figli – la secondogenita sarà poi Santa Caterina di Svezia – e visse la vita religiosa dopo la morte del marito.

Brigida si sforzava costantemente di esercitare la sua buona influenza sul re Magnus; anche se il re non si convertì mai del tutto, con lei fu generoso e le donò terreni e fabbricati per erigere un monastero per uomini e donne. Questo gruppo alla fine si espanse in un Ordine, denominato come Ordine del Santissimo Salvatore, i cui appartenenti sono noti come i Brigidini.

Nel 1350, anno del giubileo, Brigida affrontò un viaggio coraggioso in un’Europa colpita dalla peste, per poter fare un pellegrinaggio a Roma, dove rimase fino alla sua morte, senza più tornare in Svezia.

L’impegno di Brigida, compatrona d’Europa

Un ultimo pellegrinaggio in Terra Santa, dopo essere stata dolorosamente segnata dalla morte del figlio Carlo, la condusse infine alla morte nel 1373. Nel 1999 Brigida, Santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce, furono nominate compatrone d’Europa.

Le visioni di Brigida, invece di trarla in disparte dagli affari del mondo, la coinvolsero in molte questioni contemporanee. Non vedeva infatti alcuna contraddizione tra l’esperienza mistica e l’attività secolare, e la sua vita è una testimonianza della possibilità di una vita santa che si spende anche per le vie del mondo.

Novena a Santa Brigida

Gloriosa S. Brigida, fiduciosi ricorriamo a Voi
per ottenere dal Signore una fede più viva e
una carità più ardente, affinché amiamo
sopra ogni cosa Cristo Crocifisso.

Per la Vostra intercessione Egli ci conceda una
perfetta conoscenza dei patimenti
del Nostro Redentore e dei dolori
della Sua afflittissima Madre a sostegno e conforto
nelle afflizioni della nostra vita presente.

Amen.

Orazioni

S. Brigida, intrepida nel servizio di Dio, prega per noi.
S. Brigida, paziente nelle sofferenze e nelle umiliazioni, prega per noi.
S. Brigida, mirabile nell’amore verso Gesù e Maria, prega per noi.
S. Brigida, mirabile nell’amore verso Gesù e Maria, prega per noi.

O Dio, che hai guidato Santa Brigida
nelle varie condizioni della sua vita
e, nella contemplazione della passione del tuo Figlio,
le hai rivelato la sapienza della croce,
concedi a noi di cercare te in ogni cosa,
seguendo fedelmente la tua chiamata.
Pater, Ave, Gloria.

Amen.

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]