Novena a Sant’Antonio per chiedere la sua intercessione – 1° giorno

Preghiamo insieme questo Santo tanto amato affinché interceda per noi presso Dio e ci conceda le grazie di cui abbiamo bisogno.

Sant'Antonio
photo web source

Sant’Antonio da Padova (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231), al secolo Fernando Martins de Bulhões, è stato un religioso e presbitero appartenente dell’Ordine francescano, canonizzato da papa Gregorio IX nel 1232 e proclamato dottore della Chiesa nel 1946.

La chiamata evangelica a lasciare tutto e seguire Cristo è stata la regola della sua vita. Riconosciuto come grande uomo di preghiera e fervente studioso della Scrittura e della teologia, fu il primo frate ad insegnare teologia agli altri frati.

Santo molto amato e venerato anche per la sua sollecitudine nel concedere grazie, viene festeggiato il 13 giugno.

Recitiamo questa preghiera per nove giorni, con la fiducia che l’intercessione potente di questo Santo possa impetrarci le grazie più urgenti che ci occorrono, e quelle che da tanto chiediamo, per poterlo poi ringraziare e lodare Dio della sua infinita bontà.

Novena a Sant’Antonio da Padova

Ricordati, o caro Sant’Antonio, che tu hai sempre aiutato e consolato chiunque è ricorso a te nelle sue necessità.

Animato da grande confidenza, anch’io ricorro a te, che sei così ricco di meriti davanti al Signore. Non rifiutare la mia preghiera, ma fa’ che essa giunga, con la tua intercessione, al trono di Dio.

Vieni in mio soccorso nella presente angustia e necessità, e ottienimi la grazia che ardentemente imploro, se è per il bene dell’anima mia.

Benedici e proteggi la mia famiglia: allontana da essa ogni pericolo e ogni male, e fa’ che possiamo rimanere forti nella fede e nell’amore di Dio.
Amen.

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]