Che questo Santo tanto devoto a Maria ci porti davanti al Suo cuore Immacolato ed interceda per noi presso Dio, attraverso questi nove giorni di preghiera.
San Luigi Maria Grignion de Montfort (31 gennaio 1673, Montfort-sur-Meu, Francia â 28 aprile 1716, St. Laurent-sur-Sèvre) è stato un sacerdote francese che ha promosso la devozione alla Vergine Maria e che ha fondato le congregazioni religiose delle Figlie della Sapienza e della Compagnia di Maria (Padri Monfortani).
Dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1700 a Parigi, Luigi si recò a Nantes come predicatore e poi a Poitiers, dove riorganizzò un ospedale per i poveri e fondò le Figlie della Sapienza, una congregazione dedita alla cura dei bambini bisognosi e dei malati.
Nel 1705 fondò i Padri Monfortani per continuare la sua missione, diffondendo la devozione a Maria. Fu nominato missionario apostolico per la Francia nel 1706 da papa Clemente XI, trascorrendo il resto della sua vita nel portare avanti missioni parrocchiali nella Francia occidentale.
Montfort è molto conosciuto per il suo âTrattato della vera devozione a Mariaâ, che insegna che la devozione a Maria è il mezzo migliore per raggiungere lâunione con Cristo. Fu beatificato nel 1947. Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò testimone e guida della spiritualitĂ mariana. Lo propose anche come Dottore della Chiesa e la causa è tuttâora in corso.
Immerso nella tenerezza di un Padre âche non manca maiâ, hai vissuto la gioia che la prova non spegne. Mantieni viva in noi, o Montfort, la limpida gioia del nostro battesimo.
Ardente di Vangelo, luminoso come il sole, tu vedevi la notte fuggire davanti allâaurora del Grande Amore. Spingi noi, o Montfort, verso quelle periferie che attendono la calda luce del Vangelo.
Come pane che nutre, come mantello che protegge, ti sei dato ai poveri, o Montfort, poichĂŠ tu li amavi. Faâ di noi, nelle mani del Signore, dei pani spezzati e condivisi.
Portavi nella tua anima una sorgente segreta dove si abbeverava la tua fede. Si chiama Maria, la donna benedetta tra tutte. Conduci noi a questa sorgente: faâ che la prendiamo con noi come madre e compagna.
Al ritmo dei tuoi passi sulle vie della missione, al ritmo dello Spirito in qualche luogo deserto, tu sapevi, o Montfort, nutrirti di silenzio dove lâInfinito si rivela e il cuore si trasforma. Conduci noi ogni giorno al pozzo della Presenza dove in noi la vera sete trova lâacqua che zampilla in vita eterna.
Amen.
O Maria, la luce della tua fede
diradi le tenebre del mio spirito;
la tua profonda umiltĂ
si sostituisca al mio orgoglio;
Infine, carissima e diletta Madre,
faâ che io non abbia altra anima che la tua
per lodare e glorificare il Signore;
(San Luigi Grignon de Montfort)
Elisa Pallotta
âResta con me Signoreâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo MartedĂŹ per ringraziare…
La storia vera di Davide Fiorillo, un bambino che ha ricevuto il dono veder e…
La devozione alla Madonna della Fontana di Casalmaggiore è legata a diverse guarigioni miracolose nel…
Questa novena è un'occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…
Pontefice della Chiesa, San Callisto è stato l'ideatore di alcune importanti pratiche religiose, quali le…
Meditiamo il Vangelo del 14 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…