Novena a San Giovanni Paolo II: segna un nuovo corso della storia. Sesto giorno

Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di questo straordinario Papa, tanto amato, da credenti e non, e anche per conoscere più da vicino la sua vita, segnata da momenti di grandi prove, che lui ha sempre accolto con fede viva. 

Per nove giorni rivolgiamo la nostra preghiera a Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati della storia, di cui la Chiesa fa memoria il 22 ottobre.

photo web source

Con Papa Giovanni Paolo II la storia della Chiesa contemporanea ha avviato un nuovo corso. Con Wojtyla tornò al soglio pontificio un Papa non italiano dopo oltre quattro secoli, l’ultimo infatti risaliva al 1522 infatti, con l’elezione di Papa Adriano VI. Ma, con il suo forte carisma, Wojtyla ha fin da subito annullato le distanze: “un paese lontano si, ma sempre così vicino per la Comunione nella fede e nella tradizione Cristiana”.

Novena a San Giovanni Paolo II. Sesto giorno

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Credo Apostolico

Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Preghiera del sesto giorno

Santissimi Cuori di Gesù e Maria, fonti di immenso amore per l’intera umanità, volgetevi verso noi e concedeteci di saperci abbandonare totalmente a Voi. Anche noi vogliamo essere come San Giovanni Paolo II totalmente vostri. San Giovanni Paolo insegnaci ad affidarci con lo stesso slancio al cuore di Gesù e Maria, perché anche nelle difficoltà possiamo dire: “Siamo totalmente vostri”. Tu che nella preghiera ci hai indicato un grande tesoro, accogli le nostre e deponile ai piedi della Santa Vergine e del Salvatore.

Preghiera per implorare grazie per intercessione di San Giovanni Paolo II

O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la Santità come misura alta della vita cristiana ordinaria, quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo.

1 Pater, Ave, Gloria

photo web source

San Giovanni Paolo II: un nuovo corso della storia

Il 16 ottobre del 1978 si levò la fumata bianca in Piazza San Pietro, era stato eletto il nuovo Pontefice. Poco prima delle 19:00 Karol Wojtyla si presentò alla folla riunita in piazza decidendo di rivolgere, contrariamente a quanto previsto dal cerimoniale, un discorso di saluto ai fedeli. Le sue prime parole, dopo aver ricordato con emozione il suo predecessore Giovanni Paolo I, furono: “gli eminentissimi Cardinali hanno chiamato un nuovo Vescovo di Roma…lo hanno chiamato di un Paese lontano”.

Con Papa Giovanni Paolo II la storia della Chiesa contemporanea ha avviato un nuovo corso. Con Wojtyla tornò al soglio pontificio un Papa non italiano dopo oltre quattro secoli. Il 1522 infatti, con l’elezione di Papa Adriano VI, rappresentò l’anno dell’ultima elezione di un Papa non italiano, prima di Giovanni Paolo II. Ma, con il suo forte carisma, Wojtyla ha fin da subito annullato le distanze: “un paese lontano si, ma sempre così vicino per la Comunione nella fede e nella tradizione Cristiana”.

Impostazioni privacy