Novembre: come pregare nel mese dedicato ai nostri cari defunti

Il mese di Novembre è dedicato ai nostri cari defunti. Con una preghiera giornaliera, sosterremo la loro memoria e intercederemo per loro presso Dio.

Novembre - Defunti
photo web source

Siccome ogni mese propone una devozione ben precisa, così come ogni giorno ci ricorda un Santo da invocare o una ricorrenza da onorare, di seguito vi proponiamo alcune importanti date da tenere a mente.

Novembre: le ricorrenze più importanti

Il mese di Novembre ricorda, il 1° giorno, la memoria di tutti i Santi del Paradiso, di coloro che sono, dunque, già al cospetto dell’Altissimo. Il 2 del mese commemora, invece, le anime del Purgatorio, di coloro che attendono la grazia divina per salire al cielo. A loro, come ai Santi, siamo indissolubilmente legati, poiché parte dell’unico Corpo mistico di Cristo. Perciò, non dimentichiamo che, in questo mese, è possibile chiedere delle indulgenza speciali per le anime dei defunti. A Novembre, si celebra anche l’ultima domenica dell’anno liturgico, quella dedicata a Cristo Re dell’Universo, il 22. Pertanto, si da inizio, con il periodo d’Avvento precedente al Santo Natale, al nuovo anno.

Un Santo al giorno per accrescere la nostra devozione

Ogni giorno, vi offriamo la possibilità di conoscere la vita di un Santo. Citiamone qui solo alcuni: il 4 Novembre si celebra San Carlo Borromeo, mentre il 5 i Santi Elisabetta e Zaccaria, i genitori di San Giovanni Battista. Il giorno 11 è dedicato a San Martino. Il 21 si ricorda la Presentazione di Maria al Tempio e la sua accezione di Madonna della salute che faremo precedere da una Novena (12-20 Novembre). Il 27 si ricorda l’apparizione della Madonna a Santa Caterina Labouré e la coniazione della Medaglia Miracolosa (Novena 18-29 Novembre), mentre il 28 si celebra proprio la memoria di Santa Caterina Labouré. La Novena all’Immacolata Concezione (29-7 Dicembre), inizierà proprio questo mese, come la specialissima Devozione delle 1000 Ave o Maria (29– 23 Dicembre), in attesa del Natale.

Defunti
photo web source

Questo mese, segnaliamo anche la Giornata per preservare l’ambiente (6 Novembre) e la Giornata contro la violenza sulle donne (25 Novembre).

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]