Quello di Madre Teresa di Calcutta è un insegnamento sempre più recente e moderno, nonostante sia stato lasciato alla comunità da ormai diverso tempo. Proclamata Santa da Papa Francesco, Madre Teresa ci ha fatto capire come l’amore è la spinta che offre valenza e importanza alle nostre azioni: siano esse imprese o piccoli gesti.
Dalla semplicità possono nascere opere d’arte. Questo è un messaggio che vale anche, e soprattutto, per i gesti di vita. Quello che vuole offrirci la Santa Madre Teresa è un messaggio di semplicità, di umiltà, ma al tempo stesso di forte spessore simbolico e spirituale. Ciò a cui si riferisce il suo insegnamento, nello specifico è l’amore, inteso come amore rivolto a Dio. Questo amore si traduce, spesso, in gesti semplici ma carichi di speranza, proprio perché il motore che li muove è l’amore stesso. A tal proposito, il forte impegno che le suore di Calcutta dimostrano nei confronti degli ultimi, dei poveri si incarna in questo messaggio fondamentale.
Le parole di Madre Teresa risuonano nei nostri cuori come una cassa di risonanza molto forte: “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore“. La grandezza di ciò che compiamo risiede dunque nell’amore che ci si mette all’interno. L’impresa cosiddetta straordinaria non viene di certo messa in dubbio, ma ciò che si vuole sottolineare non è il “cosa”, ma il “come”. Ogni gesto, se rimane fine a sé stesso perde ogni valore e Madre Teresa è proprio questo che vuole insegnarci.
Vogliamo poi, in questa sede, concentrarci su un aspetto centrale della vita cristiana della Santa Madre Teresa di Calcutta. Questo aspetto richiama proprio la sua Santità. Sappiamo di Lei che ebbe un rapporto del tutto speciale con il Pontefice che la proclamò Beata nel 2003: il Santo Pontefice Giovanni Paolo II. Papa Karol Wojtyla era particolarmente attratto da un aspetto spirituale di questa straordinaria figura, come ci ricorda AciStampa: l’amore provato verso i poveri e i sofferenti. Tra l’altro, come ci ricorda la fonte, Madre Teresa è una delle Sante della Chiesa Cattolica che rappresenta la misericordia. Risulta emblematica e fondamentale allora, anche la scelta di proclamare colei che è conosciuta come “la piccola matita nelle mani di Dio” proprio in un momento storico particolare: in pieno anno giubilare, il 4 settembre del 2016.
Leggi anche: San Giovanni Paolo II: dal teatro alla preghiera
“Con te non avrò paura”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per…
Oltre quarant'anni fa la Madonna apparve in Siria, a Soufanieh. Le apparizioni furono precedute e…
Padre Pio considerava l'umiltà la virtù per eccellenza e la vera base della fede. Quali…
Papa Leone XIV all'Udienza Generale del mercoledì ha fatto una catechesi sulla vita richiamando all'urgenza,…
Oggi si conclude la Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa, fonte di incalcolabili grazie. Con…
San Leonardo di Porto Maurizio dedicò la sua vita alla predicazione ed è ricordato per…