La statua di Maria nei fondali di Nettuno: la celebrazione in suo onore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:43

Una celebrazione che si ripete ogni anno in onore della Madonna delle Grazie, chiamata anche “Stella del mare”.

nettuno
photo web source: Lega Navale Italiana -Sezione Di Nettuno

A Nettuno, sul lungomare laziale, ogni anno la Lega Navale Italiana onore la Madonna delle Grazie con una particolare celebrazione.

Nettuno: la Madonna posta sul fondale marino

Ogni anno, il 2 agosto, a Nettuno, la Lega Navale Italiana onora la Madonna delle Grazie, chiamata anche con l’appellativo di “Stella del Mare”. L’immagine sacra, posta sui fondali al largo di Torre Astura, nel mare davanti a Nettuno, è onorata con una particolare celebrazione ed una processione, sul posto, di barche.

La celebrazione in ricordo di coloro che, in mare, hanno perso la vita

Quest’anno, però, è stata una celebrazione un po’ diversa, semplice e raccolta. Un minuto di silenzio e la lettura dei nomi di tutti coloro che hanno perso la vita in mare: tutti sono stati affidati alla Madonna.

Una preghiera di benedizione e di ringraziamento sono state, poi, lette dal Presidente della Lega Navale Italiana, Pietro Cagnazzo, al termine della celebrazione. In ultimo, una corona è stata deposta ai piedi della Vergine Maria sui fondali, da un gruppo di sub.

nettuno 2
photo web source: ilclandestinogiornale.it

La storia della Madonna di Nettuno

La Madonna di Nettuno ha una storia molto particolare. Arrivò della cittadina del lungomare laziale nel 1955, su una nave inglese che originariamente era diretta a Napoli. Ma la nave, colpita da una tremenda tempesta, non riusciva a superare Torre Astura (una località situata a pochi km a sud di Nettuno).

Dopo tre tentativi, i marinai capirono che la Madonna aveva “scelto” quel luogo. Sbarcarono la statua e la diedero al prete della chiesetta dell’Annunziata. Da allora divenne la protettrice di Nettuno.

Ogni anno, la celebrazione, il ricordo e la deposizione di una corona sui fondali “scelti” dalla Madonna, come luogo in cui stabilirsi.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: ilclandestinogiornale/guideaurearoma

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]