Nella foto dei tre Papi, c’è qualcosa che non va…

l 14 Marzo 2013, giorno successivo all’elezione di Papa Francesco, il giornalista filippino Harold Geronimo, in un suo tweet, pubblica una vecchia foto in bianco e nero titolando: “Foto rara di tre Papi insieme: Papa Giovanni Paolo II con il Papa emerito Benedetto XVI e il nuovo Papa Francesco”. La foto era già presente sul web ma non aveva né data né didascalia dei protagonisti (anche se i primi due erano palesemente riconoscibili).
http://www.catholicnewsagency.com/benedictxvi/images/jpii3.jpg
Foto 1
Questa foto (foto1) ha spopolato in tutto ilmondo del web in pochi giorni, fatto il giro del mondo, girando su molte testate online e divenendo popolarissima sui social network (in particolare Twitter e Facebook).
Guardando bene, però, notiamo che il secondo cardinale, tra Joseph Ratzinger e Karol Wojtyla, non assomiglia affatto a Jorge Mario Bergoglio.Non essendo convinto, ho sottoposto questo scatto ad un esperto vaticanista che, dopo averla vista, ha escluso che quel cardinale potesse essere il futuro Papa Francesco. Infatti, questa foto risale ai primi anni del pontificato di Giovanni Paolo II (1978), periodo in cui Bergoglio non era neanche cardinale (il titolo cardinalizio gli fu dato solo nel 2001 quando Giovanni Paolo II era già malato).

Foto 2

Ma a darmi ulteriore conferma del falso storico, è stata la seconda versione (foto 2) di questo scatto la quale, ingegnosamente ritoccata, si è diffusa sul web con altrettanta velocità. Qualcuno, deluso dalla cruda realtà dello scatto, avrà ben pensato di renderlo più verosimile sovrapponendo al volto del dubbio cardinale, il volto del cardinale Bergoglio.