Quel governo salito al potere da appena un anno presentava nel suo organico personalità di spicco della sinistra che oggi sono in aperto contrasto con la politica di chiusura di questo governo, come Veltroni (vice premier) o Napolitano (ministro dell’Interno). Come si comportarono di fronte a questa emergenza umanitaria? E’ stata offerta una assistenza temporanea ai profughi, mentre gli altri, semplici immigrati non colpiti dalla guerra, furono rispediti nel loro Paese senza alcun tentennamento. Il motivo di questa azione: bloccare l’esodo di massa dall’Albania.
Stando alle parole pronunciate dall’allora premier: “Il ministro Napolitano si è adoperato senza risparmio per impartire direttive e formulare proposte legislative che (…) hanno consentito un’attenta vigilanza intesa a garantire che chi ha bisogno di aiuti e di accoglienza dal nostro paese la abbia, come è giusto che sia, ma chi invece appartiene alla delinquenza organizzata sia tempestivamente e doverosamente espulso o respinto”. Insomma il discorso ricorda molto quello fatto da Salvini in diverse occasioni ai giorni nostri, anche se con una diversa attenzione comunicativa.
Se si eccettuano i toni dell’attuale vice premier, infatti, la politica di quel governo è stata la medesima che sta cercando di attuare il governo Conte: l’Italia prese accordi con il governo albanese per bloccare i barconi in mare e riportarli sulle coste balcaniche (un accordo simile a quello che Salvini vuole stipulare con la Libia) e proprio in una di queste operazioni è stata affondata la Kader i Rader.
Luca Scapatello
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
È in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…