Inaspettata iniziativa di un noto locale di Riccione che, con poche parole “Jesus is King”, ha riportato l’attenzione sul vero significato del Natale. Un invito per tutti a riflettere.

Le luminarie scintillanti e le vetrine a tema sono il segno di questo tempo che precede il Natale, un periodo che spesso rischia però di soffocare nel consumismo.
Ma quest’anno, un noto locale di Riccione ha deciso di andare controcorrente con un gesto audace e inaspettato.
Invece di una vetrina commerciale, la sua è diventata un manifesto, con un bellissimo Presepe, dominato dal potente messaggio: “Jesus is King”. La scelta controcorrente e sorprendentemente diretta, ha immediatamente innescato una tempesta sui social media. C’è chi applaude il coraggio di riportare il sacro al centro del Natale e chi grida alla provocazione. Ma qual è la vera storia dietro questa iniziativa e perché sta facendo così tanto clamore?
Il locale che esce fuori dal coro e centra l’attenzione sul vero significato del Natale
Vedere le vetrine addobbate per il Natale è qualcosa che fa piacere agli occhi e crea quell’atmosfera che ci accompagna verso la festività del Natale. Quello che però si sta perdendo è il suo vero significato: il Natale è la venuta nel mondo del Signore Gesù, Dio fatto uomo e incarnato nel seno della Vergine Maria.
La tendenza diffusa è quella di ridurre il Natale a tanti bei addobbi colorati e luccicanti, dimenticando completamente la Natività. Ma c’è chi ha voluto dare un taglio a questa moda. È accaduto a Riccione, dove una vetrina non è passata di certo inosservata e, da giorni, sta rimbalzando su tutti i siti web e sui social.

Da locale, simbolo della movida, a locale messaggero di Fede. L’imprenditore, infatti, proprietario del locale, ha deciso di abbandonare le decorazioni natalizie commerciali per dare spazio a quella più importante, e ha allestito la sua vetrina con una grandissimo e bellissimo Presepe, riportando così la Natività al centro, sul quale sovrasta una scritta grande e luminosa, “Jesus is the king”.
Non solo la scelta della scritta “Jesus is the king”
Non più simboli legati al consumismo, ma al vero valore cristiano. Il locale in questione è il “Victor Lab”, fra i più famosi di Riccione. Una scelta che ha stupito anche coloro che, semplicemente, passeggiano davanti alla vetrina del locale.

La decisione di dedicare la vetrina a Gesù, alla sua venuta nel mondo, nasce da una volontà ben precisa ovvero quella di esprimere la pace e l’amore di Dio.
Il proprietario del locale spiega in un’intervista a Cityrumors, che ha voluto trasformare il Victor lab in un locale diurno e non più notturno: “[…] Ho sentito la necessità di un cambio netto dal punto di vista spirituale. Ho deciso di togliere tutti i simboli che mi avevano portato a quel tipo di vita e li ho sostituiti con le immagini di Nostro Signore”.
Qui anche la colazione assume un significato totalmente nuovo: cappuccino insieme ad una brioche a forma di croce, costa 3.33€. Un numero che richiamano gli anni di Cristo ma anche la Santissima Trinità, come ha sottolineato il proprietario. Un cambio radicale che ha posto Gesù, il vero protagonista del Natale, al centro della scena.







