Natale in ospedale: da Napoli a Torino, le iniziative per i piccoli

Natale è un momento di gioia e di preghiera, e soprattutto per i più piccoli di festa e allegria, anche per quelli che lo passeranno in ospedale.

natale
Babbo Natale in ospedale dai più piccini – photo web source

All’ospedale “Santobono” di Napoli, nel reparto di oncologia, sarà un Natale diverso, all’insegna dei regali e di momenti felici. Fanno eco anche le città di Varese e Torino con altre iniziative.

Il Natale dei bambini del “Santobono” di Napoli”

Un Natale di gioia, spensieratezza e felicità, per far dimenticare, anche se solo per un giorno, la condizione difficile che si sta vivendo, specialmente se si è piccoli e si è in ospedale. Questo è ciò che si sta organizzando all’ospedale “Santobono” di Napoli per i piccoli pazienti lì ricoverati.

A partire dalla giornata di ieri, i piccoli pazienti hanno iniziato a darsi da fare con le decorazioni e l’allestimento dell’albero di Natale: “Nel reparto di oncologia, si decora l’albero di Natale tra risate, dolcetti e tanta allegria. Buona Immacolata a tutti voi e grazie a isf-Campania e Fedaiisf per la bellissima donazione” – è scritto, in un post, sulla pagina social dell’ospedale pediatrico napoletano.

L’albero ricco di decorazioni e speranze

Un albero ricco, non solo di palline e decorazioni, ma anche di tante speranze. Le speranze dei tanti piccoli che trascorreranno lì le feste di Natale ed il giorno di Natale, con l’augurio che Babbo Natale porti loro tanti doni e che, magari, in un pacchetto speciale, ci sia la cura per la loro malattia. Perché possano tornare presto a giocare e ad una vita normale.

natale 2
Natale al Santobono di Napoli – photo web source

Non solo a Napoli, ma anche in altre parti d’Italia si organizzano iniziative per rendere il Natale 2020 dei bambini in ospedale diverso dal solito.

Varese e i doni per i bimbi sotto l’albero

A Varese è partita l’iniziativa “Mettiamo il sorriso di un bambino in ospedale sotto l’albero” della Fondazione Il ponte del sorriso. Una raccolta benefica di giocattoli e regali che Babbo Natale distribuirà, il giorno 25 dicembre, a tutti i bambini ricoverati negli ospedali cittadini.

A Torino, il video del Babbi Natale per i piccoli dell’ospedale

O ancora, a Torino dove, non potendo esserci (causa pandemia) l’annuale raduno dei Babbi Natale per i bambini dell’ospedale “Regina Margherita”, ci sarà, sempre per il giorno di Natale, tanti video dei tanti Babbi Natale che renderanno più gioioso il Natale dei piccoli degenti, mentre gli infermieri consegneranno loro tanti pacchi dono.

natale 1
Raduno dei Babbi Natale – photo web source

Ogni bambino ha diritto al Natale, all’atmosfera magica che questo giorno ci dona, a ricevere dei regali. E, in particolare per tutti i piccoli che sono in ospedale, il Natale è ancora più importante e, donare loro pace e serenità anche solo per un giorno, è fare davvero tanto.

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]