Natale: un evento in musica per portare calore i nostri anziani

La pandemia di Covid ha profondamente coinvolto l’intera nostra società esponendo tutti a dei rischi e mutando in modo generalizzato le abitudini dell’intera popolazione.

Alcune categorie di soggetti, tuttavia, sono state colpite più delle altre, sia in termini di perdite di umane, sia in termini di peggioramento della qualità della vita. Parliamo di: anziani, malati cronici, operatori socio-sanitari, persone in situazioni di disagio socio-economico.

Per gli anziani contro la “cultura dello scarto”

In un momento come l’attuale emerge quindi l’esigenza di rafforzare i legami di solidarietà, con specifica attenzione ai rapporti intergenerazionali. Il Covid ha mostrato in particolare quanto la “cultura dello scarto” abbia inciso sugli anziani, relegati in condizione di solitudine, precarietà e fragilità. Molti di loro sono venuti a mancare senza il calore del contatto dei familiari, godendo solo del conforto del personale sanitario che, in qualche modo, ha fatto da “surrogato” alla famiglia.

Una settimana prima del Natale, il Forum Cultura Pace e Vita ETS, ha voluto pertanto promuovere un evento musicale di artisti di ogni generazione in favore degli anziani in difficoltà assistiti dalle Piccole Sorelle dei Poveri di Roma. Il Forum, presieduto da Stefano Bani, è una Federazione di Associazioni e persone che riunisce circa cinquanta associazioni del mondo cattolico e del volontariato. Il suo obiettivo è quello di collaborare con il Vicariato di Roma per promuovere un’anima culturale cristianamente orientata.

Sabato prossimo, concerto di Natale in streaming

L’evento PER MANO NEL TEMPO – Un concerto on line per un Santo Natale non solo digitale è in programma per sarà sabato 19 dicembre 2020. Sarà trasmesso in streaming, dalle ore 16,30 alle ore 18.30 circa. Il concerto sarà l’occasione per il lancio di una raccolta di fondi per il suddetto centro per anziani che proseguirà nei giorni successivi. Si può contribuire attraverso la piattaforma GO FUND ME. Il nome della campagna raccolta fondi è: Aiutiamo i nostri NONNI a passare un Natale sereno (link: https://gf.me/u/zbkvkq).

L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook del Forum, oltre che al link che sarà pubblicato sul sito del FORUM CPV  (http://www.forumcpv.eu/) ed è organizzato dal Forum Cultura Pace e Vita ETS, in collaborazione con le seguenti associazioni e società: Sperimentiamo Arte Musica Teatro, Associazione Nazionale Pier Giorgio Frassati, Forma Spazi,  Cuore Digitale,  AS.MA.RA onlus,  Spettacoli di Matematica,  The International Propeller Clubs,  SolidarItalia.

Artisti di talento per un evento solidale

La Direzione Artistica dello spettacolo è stata affidata all’Associazione Sperimentiamo A.M.T., diretta dalla prof.ssa Loredana Ripepi. L’evento vedrà l’interpretazione di brani editi e inediti di musica e recitazione. Interverranno il maestro Luca Musolesi, il flautista Christian Pio Nese, il soprano Alessandra Gioia, un trio d’eccezione formato da Giacomo Cellucci, Loreto Sigismondi e Maurizio Turriziani. Assieme a loro il maestro Daniele Lombardi, il maestro Monica Tenev, il cantante Fabio Fois e l’attrice Mariagabriella Chinè. È prevista l’esibizione dei Cori Voces Angelorum e WithUs, diretti dal maestro Camilla Di Lorenzo, del coro di voci bianche Sperimentiamo, diretto dal maestro Loredana Ripepi e degli allievi di teatro di Sperimentiamo. La manifestazione si concluderà con un monologo inedito, scritto da Massimo Simonini e interpretato dall’attrice Mariagabriella Chinè.

Luca Marcolivio

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]