E’ Natale; è il 25 Dicembre, la più attesa delle ricorrenze; il giorno in cui nasce il Salvatore del mondo.
Questo è solo l’inizio della nostra storia di salvezza, resasi reale nei fatti storici, come era stato promesso, grazie al “Si” di Maria.
Da quel momento, tutto ciò che sarebbe accaduto nella vita di Gesù sarebbe stato proiettato verso l’annuncio della risurrezione -dopo la morte in croce- che avrebbe decretato la vittoria sulle tenebre del male.
Nei Vangeli non si parla del giorno esatto della nascita di Gesù e, solo nel II/III secolo, i cristiani cominciarono a cercare di trovarlo e di dimostrarne la giusta datazione.
Ma ecco come il Vangelo di Luca descrive quel momento: “Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio.
C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce”.
Gesù si è incarnato in un bambino che giace nella mangiatoia, e sappiamo bene che non è solo un simbolismo, e questo ci da la forza di avvicinarci a lui senza alcun timore. Lui è indifeso ed è così che si offre noi.
Mentre ci godiamo la tenerezza di questo giorno, ricordiamo anche che, per noi cristiani, dopo la domenica di Cristo Re, l’ultima dell’anno liturgico, è iniziato un nuovo anno, proprio con la prima domenica di Avvento.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il martedì è il giorno dedicato agli Angeli: rivolgiamoci ai nostri custodi celesti con la…
Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…
Inizia la novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera del primo giorno per affidarle…
La storia che strazia il cuore: un bimbo abbandonato nel modo peggiore, subito dopo la…
Il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio, detto anche della Candelora per la benedizione…