Nonostante l’emergenza Coronavirus, San Gennaro non si ferma. L’appuntamento di oggi è con il primo dei tre miracoli dell’anno.
Napoli attendeva il miracolo con ansia e fede, e San Gennaro ha ascoltato le preghiere di tutti i suoi fedeli.
Il 2020 non è iniziato sotto i migliori auspici. Il Coronavirus ha stravolto la nostra quotidianità, impedendoci anche di andare in Chiesa e di assistere alle Celebrazioni Eucaristiche. Nonostante tutto, la devozione non si è fermata e Napoli ha atteso con ansia il primo dei tre miracoli dell’anno del suo Santo Patrono.
San Gennaro, infatti, questo pomeriggio alle ore 19.04 ha ripetuto il miracolo, anche se davanti ad una Cattedrale vuota e a porte chiuse, in rispetto delle norme in materia Coronavirus emanate dal Governo.
Il miracolo più conosciuto (ed anche quello più importante) è quello del 19 settembre, giorno della Festa Liturgica di San Gennaro. Migliaia di fedeli affollano, quel giorno, il Duomo di Napoli sin dalle prime ore del mattino, iniziando la preghiera e le litanie in attesa della liquefazione del sangue. I miracoli, non solo quello del 19 settembre, sono il segno della presenza e della protezione del Santo per l’intero popolo e per l’intera città partenopea.
Gli altri due miracoli si ripetono il 16 dicembre e il primo sabato di maggio.
Il miracolo é avvenuto nonostante non sia stato possibile né effettuare l’ostensione delle reliquie del sangue al popolo, né tanto mento fare la processione per le vie della città.
Oggi San Gennaro ha voluto esser, ancora una volta, al fianco di tutti i napoletani, ma anche di tutti i fedeli che, spiritualmente si sono uniti in preghiera anche da lontano.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il martedì onoriamo i nostri Angeli Custodi: iniziamo con la preghiera del mattino affidando ogni…
Al calare della sera, chiediamo in preghiera al Signore il dono del riposo del giusto.…
A Fiorano, in provincia di Modena, si trova il Santuario della Madonna del Castello. La…
Lo scienziato Antonino Zichichi è morto oggi: ha dato un grande contributo alla scienza conciliandola…
Ottavo giorno della Novena a Lourdes, siamo quasi giunti al termine del nostro cammino. Chiedi…
Meditiamo il Vangelo del 9 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…