Musei+Vaticani%3A+%C3%A8+confermata+la+tanto+attesa+riapertura
lalucedimaria
/musei-vaticani-e-confermato-riapertura-ecco-regole/amp/
Notizie

Musei Vaticani: è confermata la tanto attesa riapertura

La buona notizia per tutti gli appassionati di arte sacra è finalmente arrivata: i Musei e i Giardini Vaticani riapriranno al pubblico. 

Le visite riprenderanno da lunedì 3 maggio e saranno consentite esclusivamente tramite prenotazione online. E in numeri contingentati, nei limiti di quanto consentito dall’emergenza pandemica.

Regole rigorose

Oltre alla mascherina obbligatoria e al distanziamento di almeno un metro, la direzione dei Musei raccomanda puntualità e il rispetto delle norme elencate nel sito ufficiale.

Gli ingressi saranno consentiti dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 16:30, con uscita dai settori museali e dagli spazi espositivi alle 18:00 e chiusura dell’intera struttura alle 18:30. Il venerdì e il sabato, l’ultimo ingresso è posticipato alle 18, con uscita dalle 19.30 e chiusura alle 20:00.

I Musei e i Giardini Vaticani saranno chiusi al pubblico il 29 giugno, festività dei Santi Pietro e Paolo. Sono inoltre sospese le aperture straordinarie dell’ultima domenica del mese.

Prenotazione sul sito dei Musei Vaticani

Per l’accesso ai musei è obbligatoria la prenotazione attraverso il portale ufficiale tickets.museivaticani.va. In questo periodo la prenotazione sarà gratuita, in esenzione dei diritti, ordinariamente pari a 4 euro.

Gli accessi saranno contingentati e organizzati su fasce d’ingresso di 30 minuti ciascuna. Al momento della prenotazione, occorre selezionare l’orario preferito tra quelli a disposizione.

Il giorno della visita si potrà accedere ai Musei Vaticani a partire dall’orario riportato nel voucher e non oltre mezz’ora dopo (es. non prima delle 10 e non più tardi delle 10:30). Superata la fascia oraria prenotata non sarà consentito né l’accesso, né il rimborso della tariffa. Al momento dell’arrivo è prevista la misurazione della temperatura tramite termoscanner, con divieto d’accesso per chi supera i 37,5° C.

Gruppi fino a 20 persone

Le visite guidate sono consentite a gruppi fino a un massimo di 20 persone, guida esclusa. Gli unici apparati radio-trasmittenti saranno quelli forniti dal concessionario ufficiale e la distribuzione avverrà nelle postazioni dedicate all’interno dei Musei Vaticani.

Sempre sul portale della biglietteria ufficiale sarà possibile prenotare anche una visita guidata con guida esclusiva dei Musi Vaticani, dei Giardini Vaticani e delle aree dei Musei Vaticani normalmente chiuse al pubblico: la Cappella Niccolina, la Scala del Bramante e il Gabinetto delle Maschere.

Le visite con guida esclusiva sono disponibili unicamente per gruppi precostituiti composti da un massimo di dieci visitatori e saranno condotte da un operatore didattico, assegnato dalla Direzione dei Musei.

***

Per altre informazioni, si consiglia la consultazione del sito museivaticani.va

Luca Marcolivo

Scritto da
Luca Marcolivo

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 17 Dicembre 2025: “Fa’ che non Ti dimentichi”

“Fa che non ti dimentichi”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per…

8 ore fa
  • Notizie

Il segreto del Panettone, il dolce simbolo del Natale: sapevi che la sua origine è legata a un Papa?

Tutti lo mangiano, pochi ne conoscono il segreto: dietro la nascita del panettone si nasconde…

13 ore fa
  • Preghiere

17 dicembre: la Vergine di Andocs e il miracoloso intervento degli Angeli

La Vergine di Andocs è molto venerata in Ungheria. La statua che la raffigura col…

14 ore fa
  • Discorsi del Papa

Udienza Generale 17 dicembre 2025, Papa Leone: in Dio Amore il riposo e l’approdo del cuore

Papa Leone XIV all'Udienza Generale di oggi ha ricordato che il cuore inquieto dell'uomo trova…

17 ore fa
  • Novene

Novena di Natale, secondo giorno: in cammino per aprire il cuore a Gesù

Siamo al secondo giorno della Novena di Natale che ci invita a non restare fermi,…

20 ore fa
  • Santi

Oggi 17 dicembre, San Giovanni de Matha: libera i cristiani dalla schiavitù dei musulmani

San Giovanni de Matha fu un sacerdote che istituì un ordine che si occupava di…

21 ore fa